​​

L’Oréal Italia si aggiudica il Farnese d’Or per l’Innovazione Responsabile

L’Oréal Italia si aggiudica il Farnese d’Or per l’Innovazione Responsabile

L’Oréal Italia si aggiudica il Farnese d’Or per l’Innovazione Responsabile. Ninell Sobiecka, Presidente e Amministratrice Delegata di L’Oréal Italia, in occasione della terza edizione del Gala del Farnese D’Or, ha ritirato il prestigioso riconoscimento attribuito da CCI France Italie – Camera di Commercio e dall’Ambasciata di Francia in Italia. Il premio si pone l’obiettivo di mettere in risalto le relazioni franco-italiane in vari ambiti che vanno dalla cultura all’economia, dalla politica all’innovazione, con la partecipazione di personalità di spicco e con l’obiettivo di valorizzare i rapporti tra i due Paesi. I premiati sono stati selezionati da una Giuria d’eccezione presieduta da Santo Versace e composta da cinque personalità di altissimo rilievo: l’attrice Monica Bellucci, il Presidente del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Renato Brunetta, la Chief Sustanaibility e Institutional Affairs Officer di KERING Marie-Claire Daveu, l’European Editorial Director di Vanity Fair Simone Marchetti e la Presidente di Borsa Italiana Claudia Parzani. In particolare la giuria ha attribuito a L’Oréal Italia il premio per l’Innovazione Responsabile inserendo la seguente motivazione: “Con 4.000 ricercatori in 20 laboratori nel mondo, il gruppo L’Oréal ha fatto dell’innovazione e della sostenibilità il suo asse di sviluppo, e vanta una presenza storica in Italia, incluso uno stabilimento alimentato al 100% da energie rinnovabili. Attraverso il progetto “For Women in Science” sostiene le donne che lavorano nella ricerca scientifica permettendo loro di superare le barriere all’avanzamento di carriera. Arrivato alla sua 26esima edizione a livello globale, il programma ha sostenuto oltre 4.100 ricercatrici di oltre 110 paesi, premiando l’eccellenza scientifica e ispirando generazioni di giovani donne”.

Oltre a L’Oréal Italia sono stati consegnati premi a Alice Rohrwacher, regista, sceneggiatrice che ha ricevuto il Farnese d’Or per l’Arte, a Jean-Laurent Bonnafé – CEO del Gruppo BNP Paribas che ha ricevuto Le Grand Prix du Jury, a Leonardo e Thales che hanno ricevuto il Farnese D’Or per la cooperazione franco italiana e a Mapei che ha ricevuto il Farnese D’Or per l’Economia. Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, ha accolto a Palazzo Farnese i vincitori alla presenza di rappresentanti delle istituzioni.

“Sono felice di ricevere il Farnese D’Or. Per noi l’Innovazione Responsabile ha un significato importante – ha detto Ninell Sobiecka, Presidente e Amministratrice Delegata di L’Oréal Italia – Crediamo che le due parole siano legate. Non c’è innovazione, non c’è tecnologia, non c’è futuro, senza responsabilità per le persone e per il pianeta. Come gruppo leader della cosmetica vogliamo cambiamenti importanti guidati dai valori in cui crediamo.  Per questo sono particolarmente orgogliosa che nella motivazione del premio ci sia lo stabilimento di Settimo Torinese che è un’eccellenza in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Settimo, oltre a essere uno stabilimento alimentato al 100% da energie rinnovabili è anche una waterloop factory ossia un sito produttivo che riutilizza tutta l’acqua in modo circolare tranne quella usata nei prodotti. Sono anche molto contenta che abbiate menzionato il premio FWIS, proprio lunedì scorso abbiamo celebrato le 6 vincitrici del 2024 con un grande evento a Milano. In 22 anni abbiamo consentito a 118 ricercatrici di proseguire la propria carriera. Ogni ricercatrice che ha proseguito il proprio percorso ha prodotto studi che hanno fatto progredire questo paese ed il mondo scientifico. Il mondo ha bisogno della Scienza e la Scienza ha bisogno delle donne. Ci sono barriere che possono ostacolare il loro successo e noi vogliamo essere qui per loro. Crediamo che anche questo sia fare Innovazione Responsabile, e quindi grazie ancora per questo magnifico riconoscimento!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it