Professione Profumo all’Università di Padova. Nell’anno in cui cade l’ottocentesimo anniversario della sua fondazione, l’Università degli Studi di Padova ha creato il Corso di Alta Formazione “Professione Profumo: dalla creazione al mercato”, un percorso didattico specialistico inedito dedicato ai professionisti del settore della profumeria.
Il Corso di Alta Formazione (CAF) “Professione profumo: dalla creazione al mercato” è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e con Mavive. Il programma formativo segue l’esperienza ormai ventennale del Master Business and Management Frangrance and Cosmetics del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Padova con il Dipartimento di Farmacia, ISIPCA (Institut Supérieur International du Parfum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Università di Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines che ogni anno attira studenti da tutto il mondo.
“Il nuovo Corso di Alta Formazione si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi o desiderosi di accedervi e affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi. Attraverso la costante alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni, laboratori, casi di studio e testimonianze a partire dagli aspetti storici e tecnico-scientifici delle fragranze, il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione e retail, della comunicazione e del marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico nonché di formare professionisti in grado di utilizzare le peculiarità e gli strumenti che caratterizzano le aree indicate al fine di sviluppare capacità tecniche e manageriali (…). Il corso copre le due aree tematiche business-management e tecnico-scientifica.L’area business-management affronta i temi legati al settore dei profumi a livello nazionale e internazionale: struttura, dimensione ed evoluzione dei mercati, principali players e dinamiche di prezzo, governance aziendale, segmenti di mercato, modelli di business, digitalizzazione, comunicazione aziendale, vantaggio competitivo, canali distributivi, l’e-commerce e la multicanalità dei profumi, il marketing olfattivo, la pianificazione delle vendite, impatto del Covid-19, le tecniche di vendita del profumo. L’area tecnico-scientifica copre le tematiche legate agli aspetti tecnici di business, alla catena di valore di profumi e fragranze, alla pianificazione del prodotto: il percorso dalle materie prime al profumo, la valutazione di un profumo, il packaging, la comunicazione, le differenze fra profumi e fragranze noti, la piramide olfattiva, le fragranze personalizzate, la storia e la cultura del profumo, i profumi di nicchia” si legge nella nota stampa. Le attività di laboratorio verranno svolte nei laboratori messi a disposizione dal Museo del Costume, Tessuto e Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia. Il corso eroga 78 ore di didattica in modalità duale (presenza + online) con frequenza il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina e pomeriggio, alternando docenti dell’Università degli Studi di Padova, ricercatori, manager, consulenti e imprenditori con una approfondita competenza ed esperienza internazionale nel settore della profumeria. Il CAF si svolgerà tra marzo e luglio 2022, mentre le preiscrizioni devono pervenire entro il 21 febbraio 2022 al seguente link.
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it