​​

Stockmeier acquisisce la maggioranza di Gamma Chimica

Stockmeier acquisisce la maggioranza di Gamma Chimica

Stockmeier acquisisce la maggioranza di Gamma Chimica. Il Gruppo Stockmeier ha completato l’acquisizione del 51% di Gamma Chimica, leader nella distribuzione di prodotti chimici in Italia. La rimanente partecipazione sarà acquisita nell’arco dei prossimi due-tre anni. Con questa acquisizione il Gruppo Stockmeier – fortemente rappresentato non solo in Germania, ma anche in Spagna, Francia, Benelux, Austria, Svizzera, Portogallo ed Europa centro-orientale – prosegue così la sua espansione in Europa, entrando nel mercato italiano con una posizione di eccellenza grazie all’azienda italiana. La strategia condivisa con gli azionisti di Gamma Chimica prevede in particolare il rafforzamento della posizione del gruppo in Italia e nuove opportunità di sviluppo in Europa per Gamma Chimica, grazie all’importante aumento delle sinergie con i Paesi in cui il gruppo è presente e sui nuovi prodotti che faranno parte dell’offerta congiunta.
“È un passo importante per noi essere rappresentati sul mercato italiano con una nostra società”, spiega Peter Stockmeier, managing Partner del Gruppo Stockmeier. “Con questa acquisizione, stiamo espandendo ulteriormente la nostra posizione di distributore di prodotti chimici in Europa. Siamo lieti di avviare un percorso di stretta collaborazione con gli attuali azionisti Claudio Bombardieri e Giuseppe Mearini”.
Giuseppe Mearini, azionista e amministratore delegato della società (ruolo che continuerà a ricoprire per i prossimi anni) commenta “entrare in un gruppo internazionale come Stockmeier è una grande opportunità per Gamma Chimica, che ci consentirà di valorizzare l’importante patrimonio di relazioni con clienti e fornitori che abbiamo costruito negli anni, sviluppando ulteriormente la nostra offerta all’estero. Abbiamo una solida reputazione, che si fonda su alcuni punti di forza riconosciuti: la completa disponibilità verso i clienti finali, la tempestività nelle consegne, la reperibilità dei materiali sempre in linea con alti standard qualitativi sui quali effettuiamo i più accurati controlli di sicurezza, l’attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità, dalla ricerca delle materie prime al trasporto. Siamo pronti a cogliere con il gruppo Stockmeier ogni nuova opportunità che incontreremo sul nuovo percorso intrapreso oggi”.
Claudio Bombardieri sottolinea “l’importanza strategica dell’operazione, che consente di collocare Gamma Chimica in un contesto di mercato internazionale, presupposto essenziale per consentire una crescita stabile e costante”.
Gamma Chimica è una storia di successo del made in Italy. La società nasce a Lainate (Milano) nel 1980 per iniziativa di Giuseppe Mearini. Negli anni l’azienda diventa un modello di riferimento del suo settore, sviluppando una importante presenza sul territorio nazionale, un rapporto esclusivo con i clienti e costruendo una estesa rete di relazioni con fornitori specializzati da tutto il mondo.
Il Gruppo Stockmeier ha fatturato 275 milioni di euro nel 2021 e comprende aziende che offrono distribuzione, produzione e servizi per prodotti chimici in oltre 50 sedi in tutto il mondo. Gli azionisti di Gamma Chimica sono stati assistiti nella negoziazione e negli aspetti finanziari dell’operazione dai commercialisti Marzio Salvi di Grossi Salvi & Partners e Maurizio Conca dello Studio Conca Jannone Maffeis e Associati di Bergamo; Davide D’Angelo, partner di Grimaldi Studio Legale, ha curato la parte legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it