​​

Rituals Cosmetics accelera sulla sostenibilità

Rituals Cosmetics accelera sulla sostenibilità

Rituals Cosmetics accelera sulla sostenibilità. Rituals Cosmetics annuncia il suo impegno per ridurre significativamente le sue emissioni di gas serra partecipando alla campagna Net-Zero. Dopo aver ottenuto la Certificazione B CorpTM all’inizio dell’anno, Rituals Cosmetics stabilisce degli obiettivi concreti in linea con l’iniziativa Science Based Targets initiative (SBTi) e con l’Accordo di Parigi.

Rituals contribuisce alla creazione di un futuro a basse emissioni di carbonio in due modi: riducendo le emissioni di gas serra generate dalle proprie attività e value chain, e supportando i progetti di recupero del territorio naturale al di fuori della value chain aziendale. Negli ultimi anni il brand ha implementato con successo molteplici sforzi per ridurre la sua impronta ecologica: con più del 20% di prodotti refillable venduti e i rispettivi refill, è stata evitata l’emissione di oltre 4.5 milioni di kg di CO2; il brand ha risparmiato oltre 397,598 kg di plastica vergine introducendo plastica riciclata per la maggioranza dei suoi packaging PET, oltre a ridurre il peso del contenitore del suo iconico Shower Foam del 10%; entro 2 anni, quasi l’80% delle formule dei prodotti saranno costituite al 90% da ingredienti di origine naturale; tutti gli store sono passati a contratti di energia elettrica green e hanno installato apparecchi a risparmio energetico. I prossimi step del percorso Net-Zero: formulazioni a favore di ingredienti a basse emissioni di carbonio, lavorando a stretto contatto con i fornitori; espansione dell’assortimento di packaging refillable, rendendo le linee refill sempre più importanti; continua transizione verso packaging riciclabili e riciclati; consentire una logistica a basso impatto attraverso l’approvvigionamento locale, una distribuzione efficiente e trasporti a basse emissioni; e ridurre l’impatto del marketing e dei materiali in store.

Tramite queste iniziative, Rituals cerca di collaborare attivamente con i propri fornitori e altri attori nell’industria beauty. Pertanto, il brand rientra nella B Beauty Coalition al fianco di altre aziende B Corp ed è entrato a far parte di EcoBeautyScore Consortium, che si prefigge di sviluppare un sistema di punteggio settoriale per rilevare l’impatto ambientale dei prodotti cosmetici. L’ambizioso obiettivo prefissato da Rituals è in linea con il criterio standard di Net-Zero all’interno dell’iniziativa Science Based Targets initiative (SBTi): questo rinomato standard si prefigge di guidare un’ambiziosa azione climatica per le imprese, pianificando obiettivi in linea con il livello di ambizione delineato dall’Accordo di Parigi per ridurre il riscaldamento globale di 1.5°C. Grazie a questa iniziativa, Rituals entra a far parte della Business Ambition e partecipa alla campagna Race to Zero di UNFCCC2. Gli obiettivi di Rituals sono dunque stati pianificati e sono in attesa di essere presentati alla SBTi, dopodiché saranno convalidati dall’organizzazione. Oltre alla riduzione delle emissioni di gas serra, Rituals si prefigge anche di supportare la decarbonizzazione al di fuori del proprio business. Attualmente il brand acquisisce progetti certificati di carbon-offset, bilanciando le emissioni di ambito 1 & 2. Inoltre, il brand supporta iniziative che preservano e ripristinano l’ecosistema naturale con l’obiettivo di migliorare i mezzi di sostentamento della popolazione. Infatti, Rituals si è impegnato a piantare un albero per ogni prodotto refill venduto, puntando a 5 milioni di alberi entro la fine del 2022. In collaborazione con partner ambientali certificati dona supporto nel piantare, proteggere e salvaguardare le mangrovie in India e in Kenya. Nel corso degli anni, Rituals collaborerà con ulteriori organizzazioni per supportare le sue iniziative di reforestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it