Douglas a +17%. Douglas ha accresciuto le vendite e gli utili nel quarto trimestre (da luglio a settembre) e nell’intero anno fiscale 2021/22. Il Gruppo con sede a Düsseldorf ha registrato una crescita sia negli store che nell’e-commerce. Con un fatturato annuo totale di circa 3,65 miliardi di euro, l’azienda ha realizzato un incremento del 17,0% rispetto all’anno precedente e di circa il 6% in più rispetto al periodo pre-Covid. Sander van der Laan, ceo di Douglas Group, ha dichiarato: “L’andamento positivo delle vendite in un contesto economico difficile dimostra quanto Douglas sia stata posizionata saldamente negli ultimi anni con il suo modello omnicanale. La combinazione di un’attraente attività in negozio e un’offerta online quasi unica ha reso l’azienda più resiliente”.
Nel dettaglio, nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021/22 (da luglio a settembre 2022), Douglas ha aumentato le vendite del 7,6% a 809,7 milioni di euro. Questo segna il sesto trimestre consecutivo in cui l’azienda ha ampliato la propria attività. Allo stesso tempo, le vendite trimestrali sono state del 20,6% superiori al livello pre-COVID (2018/19). Le vendite dell’e-commerce (inclusa la farmacia online olandese Disapo B.V.) sono aumentate del 16,7% a 247,2 milioni di euro rispetto al trimestre dell’anno precedente. Ciò significa che la quota e-commerce delle vendite totali rimane del 30,5% (pre-covid: 16,9%).
Le vendite trimestrali in negozio sono aumentate del 3,0% su base annua a 556,6 milioni di euro (lfl: +10,9%). Tutte le regioni hanno contribuito a tale incremento a perimetro omogeneo. L’utile operativo di Gruppo (Ebitda rettificato) è migliorato di 18,2 milioni di euro a 45,8 milioni di euro nel quarto trimestre. Il margine Ebitda rettificato è aumentato al 5,7% (anno precedente: 3,7%). Ciò è dovuto in particolare agli effetti sui costi derivanti dal completamento del programma di ottimizzazione dei punti vendita, che ha comportato adeguamenti della rete di punti vendita e un miglioramento dei costi delle operazioni in negozio. La liquidità netta è rimasta al livello dell’anno precedente.
Le vendite nei negozi sono aumentate del 27,4% a circa 2,44 miliardi di euro. Ciò è dovuto anche all’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia durante l’anno fiscale. L’e-commerce ha generato un fatturato annuo di circa 1,2 miliardi di euro (inclusa la farmacia online olandese Disapo B.V.), in leggero calo dello 0,7% rispetto all’anno precedente, quando i negozi erano chiusi da mesi in tutta Europa a causa della pandemia. Rispetto al periodo precedente al covid, le vendite online sono più che raddoppiate. Anche l’utile operativo del Gruppo (EBITDA rettificato) ha registrato un significativo aumento del 49,4% su base annua a 325,5 milioni di euro (anno precedente: 217,8 milioni di euro), quasi ai livelli pre-covid.
Douglas ha iniziato bene il nuovo anno fiscale 2022/23 e quindi l’attività natalizia. Giorni di forte vendita come “Singles’ Day”, “Black Friday” e “Cyber Monday” si sono già rivelati molto soddisfacenti sia online che nei negozi. “Questo periodo dell’anno è il più importante per la nostra attività”, ha affermato van der Laan. “Siamo al culmine del periodo natalizio. Vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi per i loro grandi sforzi e il loro impegno nei confronti di Douglas e dei nostri clienti. Allo stesso tempo, il contesto economico rimane difficile: l’inflazione, la diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie e le interruzioni della catena di approvvigionamento continueranno e potrebbero anche avere un impatto notevole sulla nostra attività. Pertanto, oltre ad espandere la nostra strategia omnicanale e mantenere un rigoroso orientamento al cliente, manteniamo una forte attenzione ai costi e alla gestione della liquidità e quindi alla situazione degli utili”.
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