​​

Douglas acquista la farmacia online olandese Disapo

Tina Müller è ceo di Weleda AGTina Müller, ceo del gruppo Douglas

Douglas acquista la farmacia online olandese Disapo come ulteriore passo nella strategia di digitalizzazione del business. Con sede a Heerlen (NL), disapo.de Apotheke B.V. è tra i fornitori in forte crescita nel settore delle farmacie online, attualmente con Germania e Cina come mercati principali. L’azienda con circa 200 dipendenti ha registrato nell’anno finanziario 2021 un fatturato nell’ordine dei milioni a due cifre. Con questa acquisizione, Douglas rafforza due pilastri della sua strategia di crescita: la digitalizzazione coerente del suo modello di business e l’espansione dell’offerta del Gruppo Douglas per includere i prodotti sanitari. “I mercati della bellezza e della salute stanno convergendo sempre più, come possiamo vedere chiaramente nei desideri dei nostri clienti”, afferma Tina Müller, ceo del gruppo Douglas. “Abbiamo riconosciuto questa tendenza all’inizio e abbiamo iniziato ad espandere continuamente il nostro assortimento per includere più prodotti per la salute. Continueremo a rafforzare il nostro ruolo di leader come piattaforma di bellezza e salute in questo segmento. Nel corso dell’imminente introduzione delle prescrizioni elettroniche in Germania, si prevede che il business delle farmacie online assisterà a un’enorme crescita. Con Disapo, sfrutteremo sistematicamente le opportunità di crescita nel mercato della salute online”.
Douglas collegherà Disapo alla propria piattaforma digitale, offrendo così a milioni di clienti Douglas l’accesso alla farmacia online. Il lancio è previsto per la prima metà dell’anno, inizialmente in Germania con farmaci da banco (OTC), che saranno offerti, venduti e spediti in modo indipendente tramite il partner Disapo sul mercato Douglas. Le opzioni per l’ordinazione di medicinali soggetti a prescrizione verranno ulteriormente ampliate con l’introduzione delle cosiddette prescrizioni elettroniche a livello nazionale in Germania nel corso dell’anno.
“Offrendo farmaci da banco e altri prodotti farmaceutici tramite Disapo, il nostro mercato raggiungerà istantaneamente milioni di clienti nella sola Germania. Ci stiamo quindi trasformando sistematicamente in una piattaforma di bellezza e salute”, afferma Vanessa Stützle, Chief Digital Officer di Douglas Group. “Stiamo pianificando una graduale espansione dell’offerta di farmacie online nei nostri principali paesi europei, entrando così in un mercato con vendite nel 2020 superiori a 160 miliardi di euro”.
L’acquisizione resta soggetta all’approvazione dell’Antitrust; il closing dell’operazione è previsto nel corso della primavera.
Il volume delle vendite del mercato farmaceutico tedesco nel 2020 è stimato in circa 60 miliardi di euro; nei paesi core per Douglas – Francia, Italia, Spagna, Polonia, Austria e Paesi Bass – il volume è stato stimato in oltre 100 miliardi di euro. La vendita al dettaglio online rappresentava circa il cinque percento del mercato totale in Germania nel 2020. Disapo ha un ampio portafoglio ed è stato nominato “Trend Shop Rising Star of 2022” da Computerbild e Statista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it