Douglas cresce nel primo trimestre e lancia una nuova comunicazione. Douglas ha iniziato il nuovo anno fiscale 2022/23 con una forte crescita nel primo trimestre. Sander van der Laan, amministratore delegato di Douglas Group, ha dichiarato: “Sullo sfondo di un contesto di mercato volatile, Douglas ha avuto un trimestre natalizio eccezionalmente forte sia in termini di vendite sia di profitti. Il nostro modello di business omnicanale si è rivelato un fattore di differenziazione e ci ha permesso di attrarre clienti e aumentare le vendite. Quando si tratta di bellezza premium, il comportamento dei consumatori è rimasto sostanzialmente intatto in un ambiente inflazionistico. I clienti sono stati conquistati dalla nostra interessante gamma di prodotti e dalla consulenza esperta dei nostri team. Pur rimanendo cauti sull’ambiente economico generale nei prossimi trimestri, continueremo a migliorare ulteriormente la nostra offerta e rafforzare il nostro modello operativo”.
Douglas ha aumentato significativamente le vendite e gli utili da ottobre a dicembre 2022. L’azienda ha registrato una forte crescita delle vendite dell’11,5% a 1,44 miliardi di euro ( +13,4%). I buoni risultati sono stati trainati sia dai negozi sia dall’e-commerce. Mentre le vendite dei negozi sono aumentate in modo significativo rispetto all’anno precedente (+17,3%) in conseguenza del fatto che i clienti continuano a chiedere un consiglio professionale e competente dopo la pandemia, la crescita dell’e-commerce ha continuato a prendere slancio da un livello già elevato un anno fa (+6,1%). Il business online, che rimane significativo anche nell’attuale contesto, ha rappresentato ancora una volta quasi un terzo delle vendite complessive del Gruppo. La crescita nel primo trimestre deriva dalla solida performance in tutti i segmenti, che hanno tutti contribuito positivamente a questo miglioramento. Positivo anche l’andamento di Francia e Sud Europa, quest’ultima con buone performance nonostante le consistenti chiusure di negozi in Spagna. La performance aziendale nel primo trimestre dell’anno finanziario è stata sostenuta in particolare dai mesi di grande successo e movimentati di novembre e dicembre, compresi i rispettivi momenti salienti delle vendite del Black Friday e del Natale. In particolare, il forte sviluppo nel trimestre delle vendite ad alto volume da ottobre a dicembre è stato ottenuto in un contesto di persistenti vincoli della catena di approvvigionamento. In corrispondenza del periodo natalizio di successo, tutte le categorie di prodotti hanno mostrato forti tassi di crescita. Fragranza, la categoria più grande, ha ottenuto un ulteriore aumento delle vendite da un livello già elevato. Lo slancio è stato ancora più forte nel make-up, con vendite di rossetti in aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. In concomitanza con il Natale, c’è stata anche una forte richiesta di calendari dell’Avvento come l’esclusivo calendario dell’Avvento Douglas lanciato a livello internazionale.
Douglas, inoltre, ha recentemente introdotto una nuova comunicazione visiva del marchio in tutta Europa, sia nei suoi negozi sia online. Gli attori di fama internazionale Diane Kruger ed Elyas M’Barek sono i nuovi volti di Douglas. Il lancio è stato contrassegnato dalla campagna internazionale “Beauty is …”, poiché la piattaforma leader in Europa per la bellezza premium vuole dare impulso a un’interpretazione individuale della bellezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it