Douglas rivede al rialzo le previsioni di crescita e vende Disapo. Il Gruppo DOUGLAS ha alzato le previsioni di crescita delle vendite (nette) per l’esercizio finanziario in corso da 7% a circa l’8,5%, in seguito al continuo sviluppo positivo dell’attività e ai forti numeri di vendita netti preliminari per il terzo trimestre e i primi nove mesi. Allo stesso tempo, l’azienda è sulla buona strada per raggiungere la previsione di utile a medio termine di un margine EBITDA adj. di circa il 18,5%, dopo il 17,7% dell’esercizio finanziario 22/23. In linea con la sua strategia “Let it Bloom”, il Gruppo DOUGLAS continua a concentrarsi sul core business della bellezza, in forte crescita, e vende la farmacia online Disapo a MYA Health B.V.
Sulla base dei dati preliminari, il Gruppo DOUGLAS ha proseguito la sua traiettoria di crescita e ha aumentato le vendite (nette) del 7,3% nel periodo aprile-giugno 2024. La crescita deriva da una forte forte performance in entrambi i canali: mentre le vendite in negozio (nette) sono aumentate del 7,2%, le vendite E-Com (nette) sono cresciute del 7,5%. Nei primi nove mesi (ottobre 2023 – giugno 2024), le vendite (nette) del Gruppo sono aumentate dell’8,7%, raggiungendo i 3,5 miliardi di euro (erano 3,2 miliardi di euro l’ anno precedente). La crescita è stata ampia: le vendite dei negozi (nette) sono aumentate dell’8,2% e l’E-Com ha registrato una crescita ancora più forte, pari all’9,8%. La performance sottolinea il successo del modello omnichannel del Gruppo. Sander van der Laan, CEO del Gruppo DOUGLAS, ha dichiarato: “Abbiamo fatto ottimi progressi negli ultimi anni e mesi e nel terzo trimestre abbiamo aumentato nuovamente le vendite. Stiamo crescendo più del previsto e continuiamo a migliorare la nostra redditività. È proprio così che vogliamo continuare”. I dati finanziari completi relativi al terzo trimestre dell’anno finanziario saranno pubblicati il 14 agosto.
Per quanto riguarda la vendita di Disapo, la due diligence è stata completata con successo e il contratto di vendita di Disapo è stato firmato da MYA Health B.V. il 16 luglio 2024. La chiusura della transazione è prevista per la fine di luglio 2024. Grazie alla vendita dell’attività di farmacia online, il Gruppo DOUGLAS prevede di migliorare la propria redditività in futuro. Il Gruppo DOUGLAS aveva inizialmente acquisito Disapo nel 2022 come parte della sua precedente strategia di ingresso nel mercato delle farmacie e di convergenza tra bellezza e salute. Con la nuova strategia di crescita “Let it Bloom – DOUGLAS 2026”, introdotta all’inizio del 2023, l’azienda ha preso la decisione fondamentale di spostare completamente l’attenzione sul settore principale della bellezza, in forte crescita e resiliente, attraverso i suoi negozi fisici e online. Per questo motivo, il Gruppo DOUGLAS ha valutato diverse opzioni strategiche per la sua attività di farmacia online, che alla fine hanno portato alla vendita di Disapo a MYA Health. Disapo impiega attualmente circa 90 persone. La vendita dell’azienda non ha alcun effetto sui dipendenti e sulle operazioni in questo momento. Come risultato della transazione, MYA Health acquisirà tutte le azioni e le attività di Disapo, compresi gli inventari, il centro logistico vicino ad Aquisgrana e tutti i beni e le proprietà intellettuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it