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Farmacosmo ed Erfo: accordo per Farmawow

Farmacosmo ed Erfo: accordo per Farmawow

Farmacosmo ed Erfo: accordo per Farmawow. Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, e Laboratorio Farmaceutico Erfo, PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico, entrambe quotate su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione della totalità del capitale sociale di FRCM1, posseduta da MP Holding S.r.l. riconducibile alla dottoressa Maria Palomba. La società Target è proprietaria del Portale FarmaWoW, e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenze nel proprio catalogo. La società ha registrato ricavi per circa 750 mila euro nei primi sei mesi del 2023, con numero di ordini circa12 mila, carrello medio di 68 euro, EBITDA margin pari a circa il 3% e PFN sostanzialmente nulla.

Fabio de Concilio, presidente e amministratore delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di annunciare oggi con gli amici di Erfo l’acquisizione del portale FarmaWoW. Grazie alle competenze verticali di Erfo nel settore della nutraceutica, unitamente alle nostre di sviluppo del portale online, saremo in grado di ampliare l’attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici. FarmaWoW diventa così il quinto portale proprietario del Gruppo, dopo farmacosmo.it – profumeriaweb.com – pharmasi.it – baucosmesi.it – grazie al quale avremo la possibilità di entrare nel mondo della nutraceutica, settore di forte interesse per il Gruppo coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, attraverso un partner specializzato ed al loro private label”.

Alessandro Cutè, presidente e amministratore delegato di Erfo ha dichiarato: “L’operazione rappresenta per Erfo un importante strumento per incrementare la sua value proposition. Alla fine del 2021 abbiamo lanciato la linea Medical Division per mettere a sistema il nostro know-how in ambito R&D e la nostra capacità produttiva, a servizio di prodotti nutraceutici innovativi focalizzati su diverse aree terapeutiche e commercializzati attraverso una rete di ISF. Oggi, grazie a FarmaWow, il nostro portafoglio prodotti della linea Medical avrà un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati. Grazie all’esperienza consolidata di Farmacosmo nel commercio online, siamo certi di poter valorizzare la capacità dei nostri laboratori e delle linee di produzione. Le competenze di Farmacosmo, fortemente complementari e sinergiche rispetto alle nostre, rappresentano per noi un grande valore aggiunto verso un’offerta sempre più integrata e multicanale”.

L’Operazione allarga, da una parte la value proposition di Farmacosmo, che si conferma punto di riferimento nell’ambito e-commerce per la cura ed il benessere della persona, anche nel settore della nutraceutica, dall’altra permette ad Erfo di entrare nel mondo del commercio online attraverso un portale dedicato per la commercializzazione dei prodotti a proprio marchio.

Si riepilogano di seguito i principali razionali strategici soggiacenti all’operazione: l’ingresso per Farmacosmo in un mercato di nicchia del settore nutraceutico che presenta un tasso di crescita atteso molto elevato e un livello di saturazione del mercato molto basso; la possibilità per Erfo di espandere il proprio percorso di crescita tramite lo sfruttamento di un portale dedicato che permetterà alla stessa di incrementare la propria brand reputation e di introdurre nel segmento dell’e-commerce i prodotti a marchio Erfo della linea Medical Division; lo sfruttamento dell’attuale struttura di Farmacosmo, così come fatto per phàrmasi.it e baucosmesi.it che hanno fatto registrato una volta integrate un incremento considerevole dei ricavi (cfr. Comunicato Stampa del 24/07/2023), attraverso le numerose sinergie di costo, definendo fra i due portali: un unico centro logistico per sfruttare know-how tecnologico e best practice Farmacosmo; un unico centro strategico per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing; economie di scala con un notevole riduzione dei costi relativi alle commissioni sui metodi di pagamento elettronici e all’utilizzo dei materiali per le spedizioni.

L’Operazione prevede la cessione del 100% del capitale della Target per un controvalore pari ad Euro 310.000, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato sulla PFN alla data del closing prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023. La Partecipazione verrà così suddivisa: 51% Farmacosmo che deterrà il controllo e 49% Erfo. La Società sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso Amministratore Delegato) e uno da Erfo (Presidente del Consiglio di Amministrazione). Gli aspetti legali dell’operazione per le parti acquirenti sono stati curati da SAPG Legal con un team composto dagli avv.ti. partner Francesco Sibilla e Raffele De Stefano e dell’associate Luigi Leonardo Acquafondata e che la parte venditrice è stata assistita dal Prof. Avv. Nicola Rascio.

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