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Farmacosmo: ricavi per 63,4 milioni di euro

Farmacosmo: ricavi per 63,4 milioni di euro

Farmacosmo: ricavi per 63,4 milioni di euro. I ricavi di Farmacosmo stand-alone per il 2022 si attestano a oltre 63 milioni di euro, in crescita di circa il 10% rispetto al 2021. La crescita è guidata dal canale retail (il portale farmacosmo.it) che, nell’anno, registra un incremento di oltre il 30% con un deciso miglioramento di tutti i KPI gestionali. Le performance di farmacosmo.it confermano ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management. I KPI di business del portale farmacosmo.it sono tutti in netto miglioramento: gli ordini crescono del 24% rispetto all’ esercizio precedente; i clienti fidelizzati registrano un +21%; aumenta l’Average Order Value, che passa dai 92 euro del 2021 ai 95 euro del 2022; cresce il Conversion Rate, passando dal 3,5% del 2021 al 3,7% del 2022; incrementa la percentuale di ricavi generati da chi ha acquistato più di una volta, passando dal 73% del 2021 ad oltre il 76% del 2022, e quella di ordini ricorrenti (dal 62% del 2021 al 70% del 2022).

I ricavi 2022 pro-forma di Gruppo si attestano a circa 76 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni di euro registrati dalla sola Farmacosmo nel 2021 e quelli consolidati pro-quota si attestano a circa 65,2 milioni di euro. I ricavi pro-forma di Gruppo 2022 oltre a Farmacosmo includono: Vin.Ci S.r.l. (ProfueriaWeb.it), Farmacia De Leo S.r.l. e Innovation Pharma.

Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti in soli nove mesi dalla quotazione. Gli obiettivi strategici che ci eravamo prefissati in fase di quotazione per il 2022 sono stati raggiunti ed abbiamo creato le basi per lo sviluppo futuro della Società (…). Le quattro operazioni di M&A (acquisto del portale ProfumeriaWeb, Pharmàsì, Baucosmesi e delle prime tre farmacie fisiche), che si sono chiuse negli ultimi mesi, unitamente a tutte le iniziative messe in piedi, manifesteranno pienamente i loro benefici nel corso del 2023. Come promesso in fase di IPO, stiamo portando avanti il nostro piano industriale: ampliamento della rete farmacie fisiche a insegna Farmacosmo, ingresso nel settore beauty anche sul segmento luxury, ampliamento dell’offerta in ambito pet care, sviluppo del Q-commerce e ingresso nel business della ‘sanità digitale’. Il 2023 ci vedrà impegnati ad efficientare le strutture acquisite attraverso le numerose sinergie di ricavo e costo già individuate e lanciare nuove iniziative strategiche digitali nell’ecosistema del benessere”.

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