Farmaè diventa Talea. Il Consiglio di Amministrazione di Farmaè ha deliberato di sottoporre agli azionisti della Società il cambio di denominazione della Società in Talea. Perché talea? Talea è il metodo di propagazione delle piante e rappresenta l’essenza e la filosofia del gruppo, che ogni giorno si impegna sul digitale a propagare, prosperare e far crescere le opportunità per clienti e partner. Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè, ha così commentato: “Dopo il passo compiuto il 29 luglio 2019, nostro primo giorno di quotazione, annunciamo oggi un grande progetto di crescita e sviluppo, che ci consentirà di valorizzare i punti di forza del nostro Gruppo, che abbiamo coltivato e fatto crescere guardando ai nostri stakeholders, proprio come una talea che diventa una pianta forte e sana. Il DNA della nostra Talea è costituito dall’impegno a fornire soluzioni innovative e sostenibili per i nostri clienti e partner, sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita e sviluppo. Grazie alle nuove tecnologie e al digitale abbiamo tutti la possibilità di esercitare un maggior controllo sulle nostre vite, con risultati sorprendenti per le aziende e gli individui. Sono le persone a modificare la dinamica della relazione con le marche ed è proprio sulle persone che da sempre abbiamo posto l’accento e da cui siamo partiti per far evolvere la nostra strategia di crescita. Con Talea vogliamo portare a compimento i bisogni e i desideri delle persone e delle aziende, grazie alla digital transformation, al business digitale e alla data economy. L’ampliamento dell’offerta ci consentirà di cogliere in futuro nuove opportunità sul mercato continuando a crescere in maniera sostenibile come abbiamo fatto fino ad oggi”.
Il modello di business di Talea Group si basa su tre principali aree di attività: l’Area consumers in cui ad oggi operano i brand Farmaè, AmicaFarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè dedicata all’e-retealing, l’Area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Valnan e Talea Media, l’Area supply chain con Talea logistics.
È previsto che l’Area Consumers nel 2025 rappresenti tra il 92 e il 94% del fatturato, con un possibile obiettivo di 1,7 milioni di clienti, 150.000 prodotti in vendita sulle piattaforme digitali e 22 milioni di prodotti venduti. L’Area Industrial al 2025 punta a rappresentare tra il 6-8% del fatturato totale del Gruppo, con un target di 400 clienti industriali attivi, più del doppio rispetto ai 180 attuali e un’auspicata audience di 90 milioni di sessioni sulle piattaforme digitali. Per quanto riguarda l’area Supply Chanin & Logistics, al 2025 l’80% delle consegne punta ad avvenire entro le 24 ore e Talea Logistics dovrebbe consentire lo stock di più di 100 mila prodotti a vantaggio del consumatore finale e delle aziende. Inoltre, è all’esame la possibilità di rilascio di diversi hub logistici a vantaggio di servizi di spedizione più veloci e la messa a sistema di processi e funzioni in un solo modello integrato. Nell’ambito della strategia di crescita al 2025 il Consiglio di Amministrazione di Farmaè sta altresì valutando l’avvio del processo di internazionalizzazione tramite lo sviluppo dell’approccio multi-store nei principali paesi europei: Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e attraverso accordi con Partner industriali strategici esteri.
Nel 2022 Talea ha realizzato ricavi consolidati per 116,1 milioni di euro con un incremento del 41,0% rispetto agli 82,5 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2021 e in crescita del 13,2% rispetto ai 102,5 milioni di euro dei ricavi consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021, ricostruiti a parità di perimetro di consolidamento comprendente i ricavi di Valnan S.r.l., della piattaforma AmicaFarmacia, nonché della farmacia Madonna della Neve. I ricavi consolidati sono al netto dei ricavi di co-marketing, pari a 4,2 milioni di euro in crescita del 23,5% rispetto ai 3,4 milioni di euro del 31 dicembre 2021. Gli ordini sulle piattaforme nel 2022 crescono del 40,0% a 2 milioni e 384 mila rispetto a 1 milione e 707 mila registrati nel 2021 dalla sola Farmaè, e del 15,3% rispetto ai 2 milioni e 68 mila a parità di perimetro al 31 dicembre 2021. Nel 2022 stati venduti 12 milioni e 77 mila prodotti, in aumento del 42,0%, rispetto agli 8 milioni e 513 mila prodotti venduti dalla sola Farmaè, e del 18,5% rispetto ai 10 milioni e 190 mila a fine 2021 a parità di perimetro.
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