​​

HIG Capital acquista una quota di maggioranza di Pinalli

H.I.G. Capital acquista una quota di maggioranza di Pinalli

HIG Capital acquista una quota di maggioranza di Pinalli. Pinalli comunica che H.I.G. Capital, fondo d’investimento internazionale con 54 miliardi di dollari di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di controllo dell’azienda. L’investimento di H.I.G. avviene in partnership con la famiglia Pinalli e con l’attuale management della Società.

Luigi Pinalli, co-fondatore e presidente di Pinalli che re-investirà al fianco di H.I.G, ha commentato: “Siamo entusiasti di avviare una partnership con H.I.G. con l’obiettivo di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita e consolidare il nostro posizionamento come attore italiano di riferimento nella distribuzione esclusiva di prodotti BPC di alto livello”.

Raffaele Rossetti, ceo di Pinalli, ha commentato: “La partnership con H.I.G. rappresenta un punto di svolta per la nostra azienda per costruire una delle più avanzate piattaforme di e-commerce specializzate in Italia. Il supporto di H.I.G. sarà fondamentale per continuare il percorso di digitalizzazione dell’azienda che ci ha permesso di distinguerci nel settore. Negli ultimi anni abbiamo compiuto un percorso intenso che ha portato ad un rinnovamento della nostra azienda e una conseguente crescita in termini di fatturato e dimensioni, consentendoci di diventare uno dei retailer più importanti del Paese. Questa operazione rappresenta un punto di svolta, che ci consentirà di accelerare ulteriormente il percorso di crescita e consolidare il posizionamento come attore italiano di riferimento nella distribuzione esclusiva di prodotti di profumeria di alto livello. Ad affiancarci sarà un partner autorevole e competente, con una grande esperienza sul mercato italiano, che darà una spinta ulteriore verso i target che già ci eravamo posti. Il mercato della cosmetica è in continua crescita, e siamo pronti a giocare un ruolo da protagonisti, continuando ad investire per offrire una esperienza di benessere completa e in grado di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre nuovo. Continueremo ad approcciarci ai nostri consumatori con l’attenzione, la competenza e la qualità di sempre: sono questi i tratti distintivi e rappresenteranno certamente anche in futuro il nostro punto di forza. Pinalli intende proseguire nella strada tracciata fino ad ora, nel segno della continuità e in linea con l’identità, la storia e i valori che da sempre ci contraddistinguono. Continueremo ad investire sull’omnicanalità, uno dei nostri punti cardine, con un impegno importante verso la digital trasformation che garantisca al nostro cliente la possibilità di vivere un’esperienza di shopping che integri perfettamente fisico e digitale. Crediamo fortemente che i nostri valori – coinvolgimento, vicinanza, fiducia – siano la vera chiave per creare un rapporto privilegiato con la clientela. Nel 1984, quando Luigi Pinalli e la moglie Liliana Segalini aprirono la loro prima profumeria a Fiorenzuola d’Arda, vollero creare un luogo accogliente dove le persone fossero accompagnate nella scelta dei prodotti più adatti alle loro esigenze. Una filosofia che oggi si ritrova in ciascuno dei nostri 63 store, in cui il cliente viene sempre seguito con attenzione da personale preparato e competente”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. in Italia, ha aggiunto: “Pinalli rappresenta una storia di grande successo, trainata da una forte innovazione, che le ha permesso di adattare costantemente il proprio modello di business ad un mondo in continua evoluzione, inclusa la digitalizzazione dei processi aziendali in un contesto omnichannel. Crediamo che H.I.G. sia il partner ideale per affiancare il management team nelle prossime fasi di sviluppo della Società in un settore ancora altamente frammentato”.

H.I.G. è stato assistito nell’operazione da Bain & Company, Pavia & Ansaldo, Ethica Debt Advisory, Alvarez & Marsal, Camozzi Bonissoni e Associati, Spada Partners e BPER Corporate & Investment Banking. Pinalli è stata assistita da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), DWF e OC&C Italy. L’acquisizione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia S.p.A., BPER Corporate & Investment Banking, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Banco BPM S.p.A. e Muzinich & Co. Società di Gestione del Risparmio S.p.A.. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Orrick Herrington & Sutcliffe lato borrower e Chiomenti lato lenders.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it