​​

Notino: fatturato a +32%

Notino: in Italia un nuovo centro di distribuzioneZbyněk Kocián, ceo di Notino

Notino: fatturato a +32%. Notino ha superato il miliardo di euro di fatturato nell’ultimo esercizio fiscale – da maggio 2022 ad aprile 2023 – e a questo risultato record ha contribuito per oltre l’8% l’Italia. L’azienda sta riscuotendo un grande successo anche all’estero, con attività in 27 Paesi e una base complessiva di oltre 20 milioni di clienti. Notino è cresciuta costantemente in ogni trimestre e in tutti i Paesi in cui opera, conseguendo un incremento del 32% rispetto all’ultimo esercizio fiscale, nonostante la generale tendenza al ribasso nell’e-commerce. Nel corso dell’ultimo esercizio fiscale, l’azienda ha spedito più di 20 milioni di pacchi, una media di oltre 56.000 pacchi al giorno, per un totale di oltre 109 milioni di prodotti. Il 19 dicembre è stato un giorno record, con oltre 205.000 spedizioni; il maggior numero di ordini è stato effettuato durante il Black Friday, con 194 mila ordini in un solo giorno. Inoltre, Notino si è classificata tra i primi dieci retailer online quest’anno secondo TOP 500, la prestigiosa classifica annuale degli shop transfrontalieri europei, stilata per la quinta volta dalla piattaforma belga Cross-Border Commerce Europe, collocandosi al nono posto. “I nostri successi dimostrano che l’e-commerce nella Repubblica Ceca è ai massimi livelli in tutta Europa. I nostri standard e il livello di servizio che i clienti cechi si aspettano ci spronano a svilupparci ulteriormente, e, laddove riuscissimo a mantenere la stessa qualità in tutta Europa, siamo convinti di poter ottenere ancora molto. Siamo stati i primi nel settore della cura della persona a trarre vantaggio dal mercato comune dell’Unione europea e abbiamo creato un modello unico centralizzato di cooperazione, con partner come LVMH, L’Oréal Group, Estée Lauder Companies, Coty e Shiseido. Ciò ci consente di riunire presso la nostra sede centrale di Brno i più grandi brand del comparto della cosmetica per creare insieme nuovi servizi a favore dei clienti di tutta Europa. Vantiamo anche un net promoter score molto elevato, che riflette la soddisfazione per i nostri prodotti e servizi. Oltre l’80% della clientela raccomanderebbe i nostri servizi, il che supera di gran lunga le valutazioni di altri e-shop europei” ha dichiarato Zbyněk Kocián, ceo di Notino, che ha proseguito: “Notino è una società centralizzata supportata da un team di 2.500 persone che comprende le esigenze dei clienti e che pensa ogni giorno a come rendere più semplice l’accesso ai prodotti di bellezza e salute in tutta Europa. Tutto questo ha le sue radici nella Repubblica Ceca, dove ci concentriamo sullo sviluppo di nuovi servizi. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e dei nostri colleghi e li ringrazio di cuore per gli straordinari risultati ottenuti. Siamo convinti che il nostro successo proseguirà e che, in futuro, saremo in grado di offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto online dei prodotti per la bellezza e la salute ancora migliore”, conclude Zbyněk Kocián.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it