​​

Talea Group approva il Bilancio di sostenibilità 2023

Talea Group approva il Bilancio di sostenibilità 2023

Talea Group approva il Bilancio di sostenibilità 2023. Talea Group – società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè – ha approvato il bilancio di sostenibilità, redatto su base volontaria, relativo all’esercizio 2023, con il quale la società conferma il proprio impegno in ambito di impegno e sensibilizzazione circa la necessità di una maggiore consapevolezza in termini di sostenibilità. Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group, commenta così: “Per il gruppo questo è il secondo bilancio di sostenibilità, dopo quello relativo all’esercizio 2022. Un chiaro segnale del voler perseguire la nostra mission: generare crescita e diffondere valore, aiutando le persone a soddisfare le proprie necessità grazie alle risorse e alle opportunità della Digital Transformation, del Business Digitale e della Data Economy che contraddistinguono questo periodo storico. Tutto questo sempre tenendo al primo posto il rispetto per l’ambiente e per i lavoratori, ma anche la creazione di una rete con realtà senza scopo di lucro che operano a vantaggio della comunità. Per farlo, abbiamo puntato su una crescita costante a partire dai numerosi investimenti strategici che abbiamo portato a termine, sempre affiancati da importanti iniziative volte a rendere il nostro business più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Abbiamo posto un’attenzione particolare sullo sviluppo di pratiche commerciali responsabili e relative alla riduzione del nostro impatto ambientale, in linea con i principi dell’economia circolare e della responsabilità sociale d’impresa”. Il Bilancio di sostenibilità riferito all’anno 2023 compie un passo in avanti rispetto a quello relativo all’esercizio precedente in termini di contenuti e di alcuni particolari approfondimenti, primo segnale verso  la compliance alla CSRD prevista dalla Direttiva europea n. 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, che sostituisce la precedente NFRD (Non Financial Reporting Directive), approvata dal Consiglio dei Ministri il 30 agosto 2024 (Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125).

Tra le iniziative principali che hanno contribuito al miglioramento dei parametri ESG di Talea Group nel 2023 sicuramente emerge l’avvio dell’operatività del nuovo hub logistico automatizzato a Nichelino, in Piemonte, completamente automatizzato e con un impatto minimo sull’ambiente. Nel corso del 2023, il gruppo ha conseguito certificati e migliorato la gestione dei rifiuti da imballo secondo i dogmi della circolarità e l’adozione di soluzioni e materiali per un packaging sostenibile, oltre a sostituire la plastica riempitiva con carta 100% riciclata negli imballaggi. È stata favorita l’adozione di energia da fonti rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico presso il polo logistico Migliarino Pisano (PI) da 191,9kW a luglio 2023. La società ha portato avanti la lotta allo spreco, grazie in primis alla partnership strategica con Regusto, una Sharing Platform che, come scopo principale, ha quello di creare valore dalla riduzione dello spreco. Il progetto è stato attivato ad aprile 2023 nella sede toscana ed è stato configurato il sistema per essere attivo anche sul sito in Piemonte, attualmente in fase di Start-Up.

Talea Group ha poi confermato la propria tendenza a valorizzare l’operato delle sue persone. La società ha favorito il consolidamento dei contratti di lavoro, impegnandosi a preservare i posti anche in occasioni straordinarie, come il cambio di sede per il nuovo hub logistico in Piemonte, per il quale è stata messa a disposizione degli impiegati una soluzione di trasporto condiviso a carico dell’azienda per favorirne lo spostamento agile. La società ha continuato a investire nella formazione dei propri dipendenti, con la ferma convinzione che l’obiettivo di un’azienda solida sia valorizzare appieno il potenziale di ciascuno, mettendo al centro politiche di inclusione e rispetto della persona. Nel 2023 ha preso avvio ufficialmente “Agorà Talea”, progetto ideato per creare networking con i principali atenei universitari italiani. Si tratta di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati che prevede presentazioni in aula, career day, eventi di recruiting e lezioni universitarie. L’obiettivo è attirare nuovi talenti, offrendo opportunità lavorative ai giovani e sviluppare l’employer branding del Gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it