Saks Global ha concluso l’acquisizione del Neiman Marcus Group. Saks Global, una delle principali aziende nel settore del lusso, operante nel retail e nel real estate, ha concluso l’acquisizione del Neiman Marcus Group per un valore totale d’impresa di 2,7 miliardi di dollari. Saks Global ora include Neiman Marcus, Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue e Saks OFF 5TH, ognuna delle quali continuerà a servire i propri clienti sotto il proprio marchio. Richard Baker, Presidente Esecutivo di Saks Global, ha dichiarato: “Questa operazione segna un momento trasformativo per Saks Global e per l’industria del retail di lusso. Unendo Neiman Marcus, Bergdorf Goodman e Saks Fifth Avenue, abbiamo creato un portafoglio di lusso multi-brand senza pari, con un enorme potenziale di crescita. Con i dati e l’innovazione al nostro centro e un portafoglio di immobili di prim’ordine, puntiamo a ridefinire l’esperienza di shopping di lusso”. Marc Metrick sarà il CEO di Saks Global Operating Group, mentre Ian Putnam ricoprirà il ruolo di CEO di Saks Global Properties & Investments. Entrambi riporteranno a Richard Baker, Presidente Esecutivo di Saks Global.
Grazie a una tecnologia avanzata basata sui dati e a una solida posizione finanziaria, Saks Global è pronta a offrire esperienze di shopping personalizzate e ispiranti, diventando un partner più forte per i brand nel raggiungimento dei loro clienti target. Marc Metrick, CEO di Saks Global Operating Group, ha dichiarato: “Unire questi marchi iconici è un passo significativo per il retail di lusso. Come unica azienda, abbiamo l’opportunità di trasformare il modo in cui serviamo i consumatori, mescolando arte e scienza per garantire che ogni esperienza sia inconfondibilmente unica. Con relazioni consolidate in tutta l’industria, personalizzazione all’avanguardia e alleanze tecnologiche strategiche, siamo pronti a spingere sull’innovazione e sulla crescita. Non vedo l’ora di lavorare con i numerosi leader talentuosi e dipendenti di NMG e di Saks Global mentre iniziamo il nostro viaggio per unire queste aziende”. Per garantire che Saks Global sia nella miglior posizione per favorire la crescita del suo business di lusso, l’azienda ha creato il ruolo di Presidente & Chief Commercial Officer. Emily Essner, precedentemente Chief Marketing Officer di Saks, è stata promossa a questo ruolo, con l’incarico di guidare la strategia di go-to-market, allineando le funzioni commerciali chiave per migliorare l’esperienza del cliente e generare ricavi. Metrick ha aggiunto: “Questo ruolo rompe gli schemi di come portiamo l’esperienza dello shopping di lusso alla vita. Emily è la persona ideale per guidare questa funzione critica e per far progredire la nostra strategia per soddisfare la crescente domanda dei clienti di esperienze personalizzate”. Bergdorf Goodman rimarrà un’azienda indipendente sotto l’ombrello di Saks Global, continuando a costruire sulla sua reputazione di shopping di lusso distintivo e curato. Tracy Margolies, precedentemente Chief Merchandising Officer di Saks, è stata nominata Presidente. Metrick ha dichiarato: “L’esperienza approfondita di Tracy e il suo storico nel guidare strategie orientate ai risultati daranno slancio a Bergdorf Goodman, rispettando al contempo il suo unico lascito. Sono certo che sia la persona giusta per guidare il prossimo capitolo di questa storica azienda e non vedo l’ora di vedere cosa riuscirà a realizzare sotto la sua leadership”. Per supportare la propria strategia di trasformazione, Saks Global ha nominato Bill Bine nel nuovo ruolo di Chief Transformation Officer. Bine arriva in Saks Global dal Neiman Marcus Group, dove ricopriva il ruolo di Chief Supply Chain Officer. Metrick ha aggiunto: “Bill è un dirigente altamente strategico e orientato ai risultati, con una significativa esperienza nella guida di trasformazioni aziendali su larga scala nel retail, e la sua esperienza sarà fondamentale per il nostro processo di integrazione.”
Saks Global Properties & Investments include i flagship store di Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus, con un portafoglio di 7 miliardi di dollari di valore lordo degli asset nei mercati di lusso e si occupa dell’esecuzione di transazioni strategiche. Ian Putnam, CEO di Saks Global Properties & Investments, ha dichiarato: “Con l’aggiunta degli asset di Neiman Marcus, i nostri team immobiliari e di sviluppo sono pronti a continuare a sbloccare opportunità di valore dal nostro robusto portafoglio. Inoltre, il nostro team di investimenti continuerà a focalizzarsi su opportunità strategiche per migliorare sia l’attività operativa che il nostro portafoglio immobiliare”. In qualità di investitore, Amazon lavorerà con Saks Global per innovare a favore dei clienti e dei partner del brand. Authentic Brands Group, un’azienda globale proprietaria di marchi e specializzata in licensing, è investitore in Saks Global e partner in joint venture in Authentic Luxury Group (ALG). ALG sfrutta le capacità congiunte di Authentic e Saks Global per massimizzare il potenziale dei marchi di lusso di Authentic in settori chiave, tra cui moda, retail, digitale, ospitalità, real estate, arte e viaggi. Salesforce è investitore in Saks Global e supporterà l’azienda nel rafforzare la strategia di personalizzazione, utilizzando dati di prima parte e intelligenza artificiale per creare un’esperienza di shopping altamente personalizzata. G-III Apparel Group è investitore in Saks Global e continuerà a supportare l’azienda come partner chiave nel merchandising.
A seguito di questa transazione, le attività e gli asset immobiliari canadesi di HBC e Saks Global saranno finanziati separatamente. Hudson’s Bay, compresi i suoi negozi e TheBay.com, è stata ricapitalizzata e si prepara a portare avanti il suo piano aziendale. Hudson’s Bay continuerà a possedere o locare un portafoglio immobiliare da 2 miliardi di dollari canadesi, interamente o con il suo partner in joint venture, RioCan Real Estate Investment Trust. L’operazione è stata finanziata tramite una combinazione di contributi di equity da nuovi investitori, tra cui Amazon, Authentic Brands Group, Salesforce, M. Klein & Company, G-III Apparel Group e altri, l’emissione di 2,2 miliardi di dollari di Senior Secured Notes e una linea di credito revolving Asset-Based Lending (ABL). Gli investitori esistenti, tra cui Rhône, Insight Partners, Abu Dhabi Investment Council, Abrams Capital e altri, mantengono la loro partecipazione nella nuova struttura.
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