​​

Sephora Italia leader nella diversity

Sephora è tra le 10 aziende più inclusive d’Italia secondo il Diversity Brand Index 2025, unica ricerca italiana ideata e curata da Fondazione Diversity e Focus Mgmt, volta a misurare il legame tra impegno inclusivo dei brand, la capacità di comunicarlo all’esterno sensibilizzando la società e le scelte finali di consumatrici e consumatori
Sephora Italia leader nella diversity

Sephora Italia leader nella diversity. Sephora è tra le 10 aziende più inclusive d’Italia secondo il Diversity Brand Index 2025, unica ricerca italiana ideata e curata da Fondazione Diversity e Focus Mgmt, volta a misurare il legame tra impegno inclusivo dei brand, la capacità di comunicarlo all’esterno sensibilizzando la società e le scelte finali di consumatrici e consumatori. La bellezza è una forza positiva, libera, trasformativa con il potere di valorizzare ogni individuo. Da qui nasce l’impegno di Sephora Italia nel lavorare a progetti ed iniziative per sensibilizzare la società sulle tematiche DEIA – diversity, equity, inclusion&accessibility; un impegno apprezzato e riconosciuto dal Diversity Brand Index. Quest’anno Sephora Italia si è posizionata tra le dieci aziende che si sono distinte per la loro capacità di lavorare a progetti concreti con la sua campagna “We Belong Here”, sviluppata in occasione del Pride Month 2024. Con “We Belong Here” Sephora Italia si è posta l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dei Safe Place per la comunità LGBTQIA+, in collaborazione con Arcigay. La campagna ha previsto, oltre alla realizzazione di uno short film e un manifesto, anche il finanziamento di 1.000 ore di supporto psicologico-educativo online accessibili gratuitamente a tutta la comunità studentesca queer, creando un vero e proprio Safe Place virtuale. “L’impegno nel promuovere una società più inclusiva attraverso iniziative che abbiano il duplice ruolo di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare un impatto concreto è parte integrante del nostro DNA. Un impegno, il nostro, costante e duraturo su fronti diversi; ci sono però alcuni momenti in cui crediamo sia importante comunicare i messaggi e i valori in cui crediamo. Nel mese del Pride nel 2024 abbiamo voluto lanciare la nostra campagna sui SAFE PLACES: We Belong Here. Da sempre, crediamo nell’importanza di fornire alla nostra community dei luoghi – fisici, come i nostri Store, o digitali, come tutti i nostri canali di comunicazione – in cui tutti possano sentirsi accolti e liberi di esprimere la propria identità senza alcuna limitazione. Proprio sull’importanza di questi spazi si è concentrata la nostra campagna che ha sottolineato come sia fondamentale per i giovani appartenenti alla comunità LGBTQIA+ potersi sentire al sicuro fin dal loro ingresso nelle scuole, troppo spesso luoghi di discriminazione” ha commentato Beyhan Figen, General Manager di Sephora Italia. L’impegno del brand per le tematiche DEIA è profondamente radicato nella sua identità, che pone al centro l’espressione individuale, la lotta contro ogni forma di limitazione della libertà e del diritto di ognuno di esprimere sé stesso. Negli anni Sephora Italia ha costruito un percorso che l’ha vista impegnata in maniera significativa al supporto alla comunità LGBTQIA+.
Nel 2023 lancia la campagna “you are my pride”, in occasione del Pride Month, con l’obiettivo di porre l’attenzione sul’importanza di essere Alleati, ovvero chi non è necessariamente parte della comunità ma è sempre al suo fianco. Un racconto video con protagonisti alcuni noti rappresentati e attivisti per i diritti LGBTQIA+ sull’importanza del sostegno alla comunità. Campagna che ha avuto come partner ARCIGAY e che si è sostanziata in un supporto concreto al progetto Schoolmates dell’associazione e nella creazione di una serie di “Classes for Confidence”, workshop realizzati per sostenere e aiutare attraverso la bellezza in diverse città italiane e che hanno visto come partecipanti gli utenti di Arcigay insieme ai loro alleati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it