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A me gli occhi

Una ricerca commissionata da Rimmel racconta il rapporto delle donne italiane con il trucco degli occhi

In occasione dell’arrivo del nuovo mascara Scandaleyes Retro Glam, Coty Beauty Italia, ha chiesto ad AstraRicerche di indagare sullo sguardo, sul suo linguaggio di comunicazione e sulla sua valorizzazione. Nella classifica dei primi cinque prodotti che intensificano lo sguardo, risulta vincente il mascara, indicato dal 31.2% al primo posto e dal 26.2% al secondo posto per un totale del 57.4%; segue la matita, l’eye-liner (49.4%), poi il correttore per le occhiaie, le borse (37.0%) seguito a brevissima distanza dalla crema per il contorno occhi (35.7%). Troviamo all’ultimo e piuttosto staccato dagli altri l’ombretto (20.5%). Il mascara è leader anche nella classifica dei prodotti più utilizzati: il 40.1% delle donne afferma di utilizzarlo sempre e il 26.5% di utilizzarlo spesso, mentre solo il 12% indica di non utilizzarlo mai. Segue l’eye-liner, la matita (utilizzata spesso o sempre dal 60.8% delle intervistate), staccando l’ombretto (49.6%), la crema per il contorno occhi (41.5% – ma ben il 31.6% non la usa mai) e infine il correttore per le occhiaie (39.6%). Se ci concentriamo sulle donne che utilizzano il mascara più o meno regolarmente scopriamo che poco più della metà utilizza sempre lo stesso mascara mentre il 47.8% lo cambia a seconda dell’occasione, della situazione e che il 30.6% lo utilizza se si deve truccare in modo particolare, più elaborato del solito. Ma quali sono le caratteristiche che le donne si aspettano da un mascara? Al primo posto la capacità del prodotto di rendere le ciglia lunghe (67.5%), seguita a brevissima distanza dal fatto che non abbia mai grumi (65.2%). Al mascara non si chiede solo un effetto estetico ma anche la mancanza di irritazioni (59.3%) e più della metà delle donne si aspetta una lunga durata (54.9%) e una facile applicazione (54.3%). Il 45.3% chiede l’effetto ciglia curve, il 40.8% vorrebbe ciglia avvolgenti, “effetto ventaglio”, mentre il 36.7% vorrebbe dal suo mascara l’effetto volumizzante. Per quasi quattro donne su dieci (39.3%) è rilevante che sia waterproof, mentre il soltanto il 18.4% è interessato a colori differenti dal nero.

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