La sezione beauty di Amazon è nata nelle scorse settimane in Italia, ma è già attiva all’estero. Quanto rappresenta il business della bellezza per Amazon a livello globale?
Gli Stati Uniti hanno lanciato la linea beauty nel 2004. Per quanto riguarda l’Europa, in Inghilterra il lancio è avvenuto nel 2008 e lo store conta oggi 800.000 prodotti. In Germania nel 2007 e i prodotti disponibili sono ora 600.000. Sia Germania sia Inghilterra hanno oltre 2.700 single brand disponibili. Questi numeri evidenziano quanto per Amazon sia centrale poter offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare online la più vasta gamma di prodotti possibile.
Rispetto alla sezione Luxury Beauty nordamericana nella quale è stata data ampia visibilità ai brand, soprattutto prestige, lo shop italiano appare un po’ differente: le categorie, più che i brand sono in primo piano. Perché?
La maggior parte della selezione, per ora, riguarda i prodotti più popolari. La nostra offerta comprende però anche prodotti più di nicchia, compresi quei piccoli produttori che con Amazon possono far conoscere la propria offerta a milioni di clienti, in Italia e all’estero. Infatti produttori grandi e piccoli possono proporsi come fornitori Amazon attraverso il nostro sito al link: http://www.amazon.it/gp/html-forms-controller/DiventafornitoreAmazon Amazon lavora costantemente per ampliare ogni giorno la propria offerta. Il nostro obiettivo è di rendere disponibile tutto quello che i clienti vogliano comprare online.
L’offerta di Amazon.it comprende 15 mila prodotti. Pensate di ampliarla ulteriormente? In quale direzione?
Lo store Beauty va a completare un’offerta che al momento dell’apertura, avvenuta meno di cinque anni fa, contava 6 categorie. Ora sono più di 20. Sono stati aggiunti una media di 34 mila prodotti al giorno. Lavoriamo costantemente per facilitare gli acquisti online ai nostri clienti, facendo risparmiare tempo e denaro: lo store dedicato al Beauty darà loro una ragione in più per continuare ad acquistare su Amazon.it. Il nostro obiettivo è dunque ampliare la selezione di Amazon.it aggiungendo i migliori marchi locali e internazionali, inclusi quelli nella fascia lusso.
Quale pensate possa essere il potenziale di Amazon.it nella bellezza in Italia?
In Amazon abbiamo l’abitudine di procedere un passo alla volta. Prima di lanciare una nuova categoria analizziamo il mercato e predisponiamo la nostra infrastruttura logistica a gestire le diverse tipologie di prodotti appartenenti a quella categoria. Solo una volta che abbiamo preso in considerazione questi aspetti e valutato tutte le possibili ricadute, decidiamo se lanciare o meno una nuova categoria. E quando lo facciamo è perché le potenzialità del Paese preso in considerazione sono valutate buone.
In particolare, quale pensate possa essere il potenziale dei prodotti di fascia “luxury” che riscuotono molto successo anche negli shopping club online come Amazon BuyVIP?
Amazon.it offre migliaia di prodotti di bellezza delle marche migliori e più amate dai clienti italiani: tra i marchi di fascia alta abbiamo Collistar, Shiseido, Sisley, Estée Lauder. Come siamo soliti ripetere: “In Amazon it’s still Day 1” che per la categoria del Beauty che abbiamo appena lanciato può essere tradotto con un “siamo solo all’inizio”. Stiamo parlando con tutti i marchi, nessuno escluso. Quelli che abbiamo citato sopra sono solo alcuni di quelli che fanno già parte della nostra offerta, molti altri si aggiungeranno nei prossimi mesi.
Quale vantaggio ha il consumatore che acquista prodotti di bellezza attraverso Amazon.it? Ci sembra più la comodità del prezzo…
Il tratto che accomuna i nostri clienti in Europa e nel mondo è dato dal fatto che tutti amano le spedizioni veloci, l’ampia selezione e i prezzi bassi. In Italia i clienti hanno accesso a oltre 15 mila prodotti a prezzi contenuti e possono riceverli in un giorno se sono abbonati al servizio Prime.
A distanza di una settimana dal lancio che tipo di riscontro ha avuto l’offerta Beauty?
Il ritorno è sicuramente positivo, anche se è ancora presto per fare un bilancio consolidato. Tra i best seller della settimana segnaliamo: i profumo da donna di Elizabeth Arden 5th Avenue e di Guess Seductive, il profumo da uomo di CK Obsession e le creme solari di L’Oréal e Garnier.
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