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Annalisa Celeghin: “L’anno che vorrei”

Il retail tira le somme di un 2013 difficile e parla dei progetti per il 2014

Annalisa Celeghin responsabile delle relazioni esterne e dell’ufficio stampa di Beauty Star – Dmo parla di come si possono riportare consumatori in profumeria recuperando marginalità e, perchè no, un rapporto più trasparente con il consumatore.

Si sta chiudendo il 2013, un anno che per la profumeria è stato difficile. In che ambito, secondo lei, il retail avrebbe potuto lavorare meglio? E in che modo il rapporto con l’industria avrebbe potuto essere più “profittevole”?

Il nostro focus dell’ultimo anno, vista la situazione del mercato, è stato il controllo dei costi. Questa priorità ha significato un rapporto più stretto e a volte conflittuale con l’industria. È fondamentale capire bene insieme quali sono le novità prodotto davvero strategiche. Purtroppo un limite evidente di questo confronto con l’industria è che molte aziende del selettivo ragionano ancora come se il mercato non fosse in flessione: nessuno vuole perdere quote di mercato. E questo non è possibile, perché il mercato è una torta che sta diventando sempre più piccola. Ovviamente ci sono aziende più o meno aperte al dialogo, e la collaborazione a tratti si alterna al conflitto. Il fenomeno più preoccupante è quello legato alla sempre più scarsa disponibilità di sampling e omaggi abbinati agli acquisti: in questo tutte le aziende sembrano aver fatto le stesse scelte, tagliando un comparto molto prezioso per il retail.

Quali sono le priorità della vostra insegna per il 2014? E quali, invece, nel rapporto con l’industria?

Per quanto riguarda Beauty Star la priorità che ci stiamo dando riguarda l’innovazione, che vorremmo realizzare costruendo un contatto sempre più diretto con il nostro cliente (tramite i nostri strumenti di trade marketing: la rivista Diva spedita a casa dei nostri tesserati tre volte l’anno, i social network, il web). Inoltre siamo in partenza con un nuovo format di negozio: più giovane, più fresco, più ‘easy’, che strizzi l’occhio alla clientela più giovane ma che garantisca alla cliente “selettiva” la professionalità e la consulenza che si aspetta da una profumeria come Beauty Star. Il 21.12 abbiamo aperto il primo punto vendita nuovo, a Sacile, in provincia di Pordenone. All’interno anche una piccola “champagnerie”, che sarà teatro di piccoli aperitivi: per i palati più raffinati e per chi cerca un’idea regalo diversa dal solito.

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