Annalisa Rigamonti marketing manager Puig Italia ci racconta nel dettaglio le strategie di comunicazione dell’azienda spagnola per i lanci del prossimo semestre.
Quali saranno le strategie di comunicazione a supporto dei nuovi lanci previsti per questa primavera?
Il primo semestre 2013 sarà molto intenso non solo dal punto di vista del prodotto, tutti i nostri marchi strategici Paco Rabanne, Prada e Valentino avranno in programma un lancio, ma anche della comunicazione. Avremo nuovi spot e nuovi impattanti visual per le campagne stampa di tutte le novità, tutti magistralmente realizzati e volti a trasferire in maniera impeccabile i valori dei brand. Con progetti di tale portata non possiamo che confermare la nostra fedeltà al mezzo televisivo, che rappresenta ancora il focus della nostra strategia di comunicazione. Per la peculiarità del progetto Prada torneremo ad avvicinarci al cinema, quando possibile inserendo il digital nella nostra pianificazione perché crediamo fermamente nella forza sempre maggiore di questo mezzo. Infine un investimento stampa mirato farà da corollario alle campagne sia di Prada sia di Valentino.
Paco Rabanne in occasione del lancio di One Million Intense (ad aprile) rinnoverà i propri codici di comunicazione grazie ad un nuovo capitolo della saga Million, un vero tributo alla settima arte. A febbraio Valentina con Acqua Floreale annuncerà la fresca Eau de Toilette, mentre la vera “ciliegina sulla torta” sarà il nuovo spot di Prada Candy realizzato da due famosissimi registi Hollywoodiani per il lancio di Prada Candy L’eau. Questo progetto è incredibile, un cortometraggio diretto da registi famosi interpretato dalla musa francese Léa Seydoux, che ci trasporterà nel mondo di Candy, ci stupirà ci sorprenderà travolgendoci con la sua inesauribile “Joie de vivre”.
Avete in programma iniziative speciali sui new media?
Parliamo di web? Certamente ci saremo, con tutti i progetti anche se con modalità diverse. In generale preferiamo quei formati che ci garantiscono la visione dello spot mentre studiamo con grande interesse i risultati “post campaign” dai quali si evince una sempre maggiore attenzione e voglia di scoprire i prodotti beauty da parte dei fruitori del web.
Rifatemi questa domanda tra qualche mese e sono sicura che riuscirò a stupirvi con ciò che abbiamo in serbo per il lancio del nuovo Progetto di Paco Rabanne. Sarà davvero qualcosa di unico mai realizzato prima e che avrà il web come fulcro della comunicazione… non posso dire di più.
E sul punto vendita avete in programma animazioni?
In Puig non ci stancheremo mai di dirlo: la nostra strategia è fare sinergia tra il media ed il punto vendita. Nel primo semestre animeremo le profumerie attraverso attività di visibilità all’interno e all’esterno del punto vendita ogni mese a partire da febbraio fino a maggio e sempre in contemporanea con la campagna TV e web. Sempre più spesso con i nostri clienti partner, sia del canale organizzato che tradizionale, ci confrontiamo per definire insieme attività di co-marketing a 360° utilizzando strumenti come newsletter, mailing e comunicazione sul web. Per la peculiarità della nostra distribuzione organizziamo quando possibile, eventi di “micro- retailtainment”, per creare engagement con la marca e coinvolgere i consumatori in maniera attiva in un’esperienza indimenticabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it