Beauty Business di Settembre 24 è disponibile in digitale, scaricabile gratuitamente sugli store digitali (per iOS clicca qui mentre per Android qui) in anticipo sul formato cartaceo. La copertina è dedicata a Fulvia Aurino, direttore generale di Puig Italia, che ha raccontato: “Come Presidente di Cosmetici in Profumeria di Cosmetica Italia, penso che ci sia sempre più fluidità negli acquisti beauty tra un canale e l’altro per diverse categorie. È difficile tracciare confini chiari. Detto questo, credo che la battaglia si vinca riscoprendo o rinnovando ciò che ha reso unica la profumeria nei suoi anni d’oro: esclusività, differenziazione, servizio, competenza e ospitalità (…). È molto importante saper parlare la lingua dei consumatori, che sono esigenti e smaliziati. Vengono in negozio per vivere un’esperienza, quindi il servizio, la competenza e la differenziazione del prodotto sono fondamentali. Penso che l’industria della bellezza affondi le sue radici nella piacevolezza, che offra momenti di svago e di leggerezza. I consumatori sono solitamente desiderosi di testare nuovi prodotti, annusare nuove fragranze ed esplorare nuove texture. Le profumerie devono assicurarsi di offrire i giusti stimoli ai consumatori in questo viaggio sensoriale”. Da non perdere l’Osservatorio del Selettivo che riflette sul rapporto tra profumeria e Gen Z partendo dalla ricerca qualitativa “Piccole donne crescono: adolescenti in profumeria” realizzata dalla società di consulenza ESDB per conto dell’ufficio studi di Cosmetica Italia e del Gruppo Cosmetici in Profumeria; e il punto sul primo semestre del 2024 con Francesca Comis, Account Director Beauty di Circana, che ha sintetizzato per noi l’andamento del selettivo: “l mercato sta andando bene, con delle dinamiche analoghe a quelle registrate a fine anno. Il totale beauty a valore cresce del 10%, con le leggere differenze tra un asse e l’altro. Le fragranze registrano un trend positivo che è in linea con la crescita del mercato (+10%); mentre il make up è un po’ più dinamico con un +12% e lo skincare registra un incremento del 9%. I capelli infine realizzano un +25% anche se il loro peso continua a essere contenuto. Rappresentano, infatti, il 3% del totale mercato”. E ancora l’inchiesta sull’uso delle piattaforme social da parte di case cosmetiche e retailer con i contributi di Collistar, Cosnova, Dior, Beauty Star, eb, Ethos Profumerie, Naïma, Pinalli e Gotha Cosmetics; l’approfondimento relativo alle strategie di crescita di Naïma; e l’intervista al tandem leadership team di cosnova Italia, ovvero a Veronica Barbetti, il nuovo Direttore Commerciale a capo dei reparti Vendite e Comunicazione, e Guido Reggi, il Direttore Finanziario e Operativo. Infine approfondiamo il nuovo format di Beauty Star con Claudia Benini, Direttore Marketing e Vendite dell’insegna. Da ultimo, date uno sguardo alle novità di inizio autunno nel nostro Speciale!
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