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Biotherm: un viaggio nel blu

Il brand ha organizzato un tour in tutta Italia per presentare alle vendeuse il nuovo corso della marca. Protagonista Claudio Collarile, direttore generale aggiunto di L’Oréal Luxe

Il mare come ispirazione, la sua ricchezza come “materia prima” e la sua energia come garanzia di performance ed efficacia. Il nuovo corso di Biotherm nasce delle profondità degli oceani, non stupisce quindi che per presentare alle vendeuse delle profumerie la sua nuova strategia il brand abbia creato un evento itinerante in tutta Italia denominato Blue Tour che, tra settembre e ottobre, ha fatto tappa a Mogliano Veneto (Treviso), Lazise (Verona), Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Milano e Palermo. Abbiamo assistito alla serata di presentazione milanese che ha chiamato a raccolta le addette alla vendita del capoluogo lombardo e della sua provincia chiedendo il loro percepito del brand – votando con delle simpatiche palette – in merito al suo contenuto tecnologico, alla sua efficacia e alla sua convenienza. È quindi stato realizzato un viaggio nelle fondamenta e nell’evoluzione di Biotherm con Claudio Collarile, direttore generale aggiunto di L’Oréal Luxe, e Veronica Bignamini, responsabile di formazione della marca, come guide. “Biotherm è nata nel 1952 grazie all’intuizione della biologa Jeanine Marissal, che ha identificato, valorizzato e reso accessibile al mondo cosmetico, le qualità di un ingrediente biologico attivo: il plancton termale” ha raccontato Claudio Collarile. “Ciò ha legato indissolubilmente le nostre formule all’acqua e ai principi attivi in essa presenti. Nel 2012 questo approccio si è fortemente ampliato, infatti la ricerca L’Oréal è andata ancora oltre il ‘life plancton’ e grazie ai più moderni metodi d’ingegneria biotecnologica ha scoperto principi attivi inediti provenienti da tutte le acque del pianeta. È nata quindi Biotherm Beauty from the Deep: dalle profondità delle acque alla profondità della pelle, prodotti di skincare di nuova generazione, con un forte contenuto di ricerca e innovazione. E al tempo stesso sicuri perché hanno un approccio biologico e non chimico sulla pelle. Biotherm è la marca della biodiversità acquatica che seleziona in tutte le acque del mondo gli attivi più potenti e affini alla pelle per un’azione profonda, efficace. A qualche mese dal lancio ci siamo però resi conto che questo nuovo ‘corso’ del brand è ancora poco noto in profumeria. Per questo abbiamo deciso di organizzare questo Blue Tour in tutte le principali città italiane per presentare alla ‘nostre’ profumerie la nuova Biotherm. Siamo convinti che la marca abbia un grandissimo potenziale da sviluppare e possa portare in profumeria tutte le donne e gli uomini che sono sensibili ai nostri valori: unicità delle nostre formule, efficacia, naturalità e accessibilità. E in questo progetto ci teniamo ad avere on board tutto il personale di vendita dei punti vendita concessionari. Non un ‘tour di formazione’ classico, quindi. Ci siamo voluti confrontare con il pubblico in maniera aperta e interattiva su tutti i temi importanti: dalla tecnologia al prezzo, dalle texture alle promozioni, enfatizzando i punti di forza della marca e facendo luce sulle sue caratteristiche meno conosciute”.

È così che il Blue Tour ha spaziato dalla ricerca scientifica con la biodiversità acquatica alla piacevolezza d’uso dei trattamenti, due pilastri della marca, per poi approdare a discorsi più strategici, quali l’accessibilità del brand, come racconta Claudio Collarile: “Vogliamo che Biotherm continui a essere una marca di reclutamento per la profumeria. A questo scopo abbiamo realizzato l’operazione Blue Love, che permette ai consumatori di acquistare un prodotto viso ricevendo in omaggio un detergente da 150 ml oppure un trattamento corpo e avere gratis un Lait Corporel da 125 ml, un terzo del formato tradizionale. Abbiamo comunicato l’iniziativa sui punti vendita con materiali contraddistinti da simpatici cuori blu. E in più abbiamo distribuito nelle profumerie 20.000 taglie prove da 10 ml della nostra ultima novità Blue Therapy Serum-in-oil dove la minitaglia è abbinata alla comunicazione dell’operazione Blue Love: in questo modo facciamo provare la novità e diamo all’acquirente un vantaggio concreto. La generosità è nel Dna di Biotherm”. E non solo per quanto riguarda la prova del prodotto, ma anche per il proprio approccio sostenibile: “Non sprechiamo acqua, non sprechiamo energia, non sprechiamo cartone” spiega Claudio Collarile “e, inoltre, ci siamo impegnati per la salvaguardia e la tutela delle risorse idriche con il progetto Water Lovers che dallo scorso anno ci vede al fianco di Mission Blue per studiare e proteggere la vita dell’Oceano. Questo grazie alla vendita dei nostri prodotti più importanti – Aquasource e Lait Corporel – in edizione limitata a un prezzo particolarmente vantaggioso”. E per quanto riguarda l’uomo? Leader a livello mondiale nel trattamento maschile (secondo le rilevazioni di Euromonitor relative al mercato selettivo, 2011) anche Biotherm Homme ha avviato dal 2012 un nuovo corso, tutto incentrato su una nuova piattaforma di comunicazione: Live Like a Man, che “che fa della semplicità e chiarezza il proprio punto di forza. L’uomo ha bisogno di soluzioni chiare, ecco perché l’offerta è stata strutturata in sei linee e sei colori dedicati a esigenze differenti. Abbiamo appena lanciato tre nuovi prodotti per la rasatura. Inoltre da gennaio rinnoveremo i trattamenti Age Fitness, che avranno il volto di un nuovo testimonial, il calciatore francese Bixente Liuzaraxu”. La serata si è conclusa con la consegna alle vendeuse di un disco riassuntivo di tutta l’offerta viso e corpo di Biotherm, uno strumento che abbina l’esigenza alla routine di detergenza, trattamento quotidiano e trattamenti complementari relativi, oltre alla Guida Blu (un volume che racconta la filosofia del brand e tutta la sua offerta) e alla presentazione del nuovo espositore brandizzato della marca perché: “Vogliamo che Biotherm sia sempre più facile da vendere e bella da vedere nei punti vendita” ha concluso Claudio Collarile.
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