​​

Clarins: menù a la carte

Il programma di formazione offerto alle vendeuse e ai titolari delle profumerie mixa elementi ludici e didattici, filosofia del brand e prodotto, informatica e relazione interpersonale
“Non dobbiamo vendere un prodotto. Dobbiamo fare in modo che la cliente lo desideri”. Sono queste parole di Jacques Courtin Clarins a ispirare tutte le attività di formazione di Clarins, che quest’anno – per il lancio del trattamento Haute Exigence Jour Multi-Intensive, indirizzato al target delle over 50 – ha coinvolto le vendeuse delle profumerie concessionarie nell’ambito di un vero e proprio spettacolo dal titolo “Qual è l’età per essere bella?”. Debuttata a Milano alla presenza di oltre 300 profumieri e addette alla vendita, presso il teatro Puccini, questa tournée di formazione ha toccato diverse città in Italia; le tappe sono state 25 della durata di due ore ciascuna. Le serate sono state animate dall’attrice teatrale, regista e drammaturga Lucilla Giagnoni, che ha letto e interpretato brani delle scrittrici Angeles Mastretta e Marcela Serrano con l’obiettivo di offrire una suggestione più che una visione vera e propria del mutevole universo femminile. “Svolgendosi la sera, dopo il normale orario di lavoro, con il prezioso contributo del team di formazione Clarins (Cinzia Volponi, Simone Colombo, Mirna Zirotti) siamo riusciti non solo a presentare il prodotto ma a divertire ed emozionare le addette. È una formula che abbiamo già testato lo scorso anno quando, per il lancio di Double Serum – insieme all’agenzia EcoEvents che condivide con noi la filosofia di ecosostenibilità – abbiamo proposto uno spettacolo di tango, un’immagine perfetta per rappresentare il concetto di un trattamento che gioca sulla coppia vincente: Double Serum è, infatti, un solo prodotto ma potente come due.

Quest’anno volevamo fare qualcosa di altrettanto originale e” racconta Loretta Varani, marketing manager di Clarins Italia “ci siamo riusciti con questa serata-spettacolo che ha fatto sorridere e riflettere sul rapporto tra l’età e la bellezza. Attraverso questi racconti Lucilla Giagnoni ha evocato donne – madri, figlie, mogli – che, al di là dei loro anni, riescono a essere belle e soddisfatte della propria vita. Perché si può essere belle a ogni età, concetto caro a Clarins. Abbiamo poi dato la possibilità alle vendeuse di scattarsi un ‘selfie’ sole o in gruppo, con sullo sfondo il claim I’m fabulous”. Le location hanno spaziato da teatri a hotel prestigiosi fino a musei (quello delle Mille Miglia a Brescia) e gallerie d’arte (la Gam, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino).

Tuttavia le serate sono solo uno degli ingredienti che compongono il menù di formazione proposto da Clarins alle profumerie concessionarie. Questa formula ludica, in particolare, è utilizzata in concomitanza con i lanci top, quelli di trattamenti destinati a diventare bestseller, e integrata da molteplici altre proposte. “Offriamo un mix di strumenti e corsi di formazione differenti, che si focalizzano da una parte sull’emozione e sul divertimento dall’altro sulla didattica, da una parte sulla filosofia del brand e dall’altra sul prodotto, da una parte sul web e sull’informatica e dall’altra sulla relazione interpersonale. Pensiamo che solo il mix bilanciato di tutti questi strumenti sia vincente” spiega Loretta Varani. Il Corso Basic Soin, indirizzato a nuove vendeuse che necessitano di una formazione base sul brand o un refresh, ha la durata di un giorno e si svolge in varie città italiane. Il Corso Advanced Soin è rivolto ad addette senior, ai responsabili della categoria soin e ai titolari e permette di immergersi nella filosofia e nei valori del brand, approfondire le diverse linee e la corretta gestualità di applicazione del trattamento Clarins alla cliente. Si protrae per tre giorni. Il Color Time Maquillage è stato pensato per coloro che vogliono approfondire la proposta make up del brand e imparare a realizzare un maquillage d’effetto alla cliente nel punto vendita in soli cinque minuti. Un appuntamento periodico itinerante in tutta Italia. Infine Per-Corso di Coaching utilizza tecniche di coaching per massimizzare le potenzialità dell’individuo e della squadra mixate con tecniche di vendita dei cosmetici. “È offerto a quelle realtà, prevalentemente le catene regionali” racconta Loretta Varani “che dispongono di personale già preparato e competente, ma vogliono ottimizzare le capacità professionali e individuali dello staff al fine di una vendita più efficace. Tra gli obiettivi che si prefigge ricordiamo: incrementare le performance dei singoli addetti, renderli autonomi e proattivi nella gestione della relazione con la clientela, imparare a lavorare per obiettivi ed evolvere professionalmente. Tutto questo partendo dall’offerta Clarins. I risultati sono evidenti. Recentemente abbiamo tenuto il Per-Corso di Coaching a tutto il personale di una catena ottenendo una crescita del 25% sul sell out”.Questa modalità di formazione si articola in tre settimane, realizzate nell’arco di 6/12 mesi, con tre sessioni di aula e tre sessioni sul punto vendita, in affiancamento al coach.

Esistono poi corsi tematici che sono concordati in funzione di esigenze specifiche per approfondire categorie di prodotti o segmenti definiti, e la piattaforma di e-learning, che è stata lanciata in occasione del tour di presentazione di Haute Exigence Jour Multi-Intensive, che si propone di fornire informazioni in modo rapido e immediato quando non è possibile andare in aula. “Non pensiamo che questo strumento possa sostituirsi alla formazione tradizionale. Tuttavia, riteniamo che sia corretto offrire alla vendeuse uno strumento ulteriore attraverso il quale consultare tutta la nostra offerta in modo semplice e in tempo reale. Abbiamo iniziato con viso e corpo, e tra poco faranno il loro debutto anche i solari. Entro fine anno la piattaforma sarà esaustiva di tutta la proposta Clarins. Questa speciale biblioteca Clarins è una vera enciclopedia che indica, per ciascun prodotto, la data di nascita, i principi attivi contenuti, la funzione e le referenze complementari. A oggi abbiamo già circa 800 iscritti, alcuni dei quali accedono direttamente dal punto vendita, altri da casa. Per incentivare l’iscrizione all’e-learning Clarins, abbiamo organizzato un concorso riservato alle vendeuse che si sono iscritte entro il 30 aprile. Le 10 fortunate vincitrici potranno godersi un weekend in una Spa by Clarins situata in Italia, veri e propri luoghi da sogno dove sperimentare il Clarins Touch, metodo esclusivamente manuale che assicura risultati visibili su viso e corpo, regalando una incomparabile sensazione di benessere e relax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it