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Colore fai da te

Cresce la colorazione domestica dei capelli e con questo il ruolo strategico del segmento in profumeria. Le opinioni del retail e dell’industria cosmetica
700 mila consumatori hanno smesso di tingersi i capelli nei saloni e hanno optato per la colorazione domestica. E questo solo nel 2012. Le ragioni sono molteplici. Andare dal parrucchiere è costoso in termini economici e richiede troppo tempo. Inoltre, a parere delle italiane, si ottengono gli stessi risultati che si avrebbero dal parrucchiere. Questo secondo indagini realizzate dalla società di ricerca Eurisko su un campione di 4.700 donne. Insomma, la colorazione fai da te ha registrato un trend positivo che non è destinato a subire rallentamenti, anche considerando la tendenza all’invecchiamento della popolazione italiana: se nel 2010 le donne con più di 35 anni nel erano il 65%, nel 2030 saranno pari al 69%. Perché quindi le profumerie non puntano su questo segmento di mercato? Abbiamo chiesto il parere di alcuni attori di primo piano del mercato, Beauty Star e Limoni per quanto riguarda il retail e Garnier e L’Oréal Paris per l’industria. Le visioniBen più trasversali di quanto non si immagini in termini di età e ceto sociale, le persone che comprano prodotti per la colorazione dei capelli in profumeria ricercano la medesima qualità, performance e affidabilità che esigono nello skincare, nella cosmesi e nelle fragranze e si aspettano il medesimo tipo di servizio di assistenza offerto dagli addetti alla vendita. “La consumatrice che viene in profumeria per acquistare la colorazione è prima di tutto in cerca di una consulenza specifica sulla tipologia di prodotto più adatta” racconta Alessandro Rovelli, direttore acquisti & marketing di Limoni Profumerie “alle proprie esigenze, indipendentemente dall’età: si inizia già a 14 anni a sperimentare! Ma non solo, la colorazione in salone è un servizio molto costoso e che porta via molto tempo, le nostre clienti hanno scelto il fai da te per risparmiare sia denaro sia tempo: sono quindi per lo più donne lavoratrici e con famiglia attente al portafoglio e con poca possibilità di trovare momenti per sé. La rinuncia che in nessun modo si vuole fare è quella riguardante la qualità, vengono scelte infatti marche conosciute e con un’expertise ben nota, garantite anche dal nome Limoni Profumerie. Il nostro personale è in grado di fornire gratuitamente una consulenza completa e personalizzata sul capello, guidando la cliente verso la tipologia di colorazione più adatta e consigliando la nuance che meglio si intona alla carnagione, sempre tenendo ben presente il risultato desiderato dalla persona. In aggiunta, la colorazione è solo il primo gesto di un rituale di cura del capello che deve essere quotidiano, le nostre beauty consultant sapranno quindi suggerire come mantenere al meglio la colorazione nel tempo grazie all’utilizzo di prodotti specifici come shampoo, balsamo, maschera e trattamento, styling”. “Il consumatore è trasversale: da chi ha sempre usato il prodotto per risparmio e comodità” afferma Giovanni Carli, direttore vendite di Beauty Star “a chi invece si ritrova oggi a dover rinunciare al trattamento in salone a causa delle ristrettezze economiche. Il nostro personale frequenta dei corsi specifici, organizzati in collaborazione con i nostri partner di prodotti professionali. Così possiamo garantire anche per questa nicchia di mercato la professionalità e la competenza che il consumatore si aspetta in una profumeria selettiva”. Il potenzialeLe sempre migliori performance dei prodotti da un lato e l’invecchiamento della popolazione dell’altro, sono entrambi fattori che, dal punto di vista prospettico, rendono la colorazione domestica un segmento ad alto potenziale di sviluppo. “Negli ultimi anni le donne che scelgono la colorazione a domicilio sono in deciso aumento: tra il 2010 e il 2012 sono infatti aumentate del 6% (fonte: Gfk). Questo trend” spiega Stefania Fabiano, direttore di marca di L’Oréal Paris “è destinato a mantenersi negli anni a venire in quanto la colorazione a domicilio propone prodotti di qualità sempre maggiore, dal forte aspetto tecnologico e che permettono di avere un ottimo risultato con un costo contenuto. In più ultimamente il mercato domicilio si è arricchito di grandi innovazioni e servizi professionali come Lo Sfumato di Préférence che permette di ottenere un effetto sfumato nel comfort della propria casa in poche semplici mosse”. “I volumi delle colorazioni a domicilio, secondo i dati Unipro, ammontano a 37 milioni nel 2012, segnando un aumento del + 5% nell’ultimo biennio” prosegue Matteo Ciuti, direttore di marca di Garnier e Franck Provost. “Si tratta di un mercato decisamente importante per dimensioni e strategicità della ricerca e innovazione di prodotto. Un dato interessante: a oggi sappiamo che su 17 milioni di donne italiane che si tingono i capelli, quasi la metà, 8 milioni, sceglie di colorarsi a casa, di cui 700.000 solo nell’ultimo anno. Questo trend positivo non è solo una risposta all’attuale contesto economico ma è un segnale dell’interesse sempre più crescente delle donne per il ‘do it yourself’, l’approccio gratificante del ‘fai da te’. Nella colorazione a domicilio questo si traduce nella possibilità di concedersi un piccolo, semplice rituale di piacere, risparmiando tempo prezioso, a un costo accessibile”. Anche il punto di vista dei retailer è positivo. “Il reparto è ancora agli inizi e il potenziale di sviluppo è enorme” racconta Alessandro Rovelli di Limoni Profumerie “già dal 2007 al 2012 sono state vendute oltre 3,3 milioni di confezioni di colorazione in più. Non solo, attualmente la media europea delle persone che hanno scelto di colorarsi a casa è del 31%, in Italia siamo appena al 26%! Prevediamo quindi una domanda in costante crescita, anche grazie al trend demografico che porterà inevitabilmente a un aumento del numero di user di colorazione. Da parte nostra, sempre attenti alle esigenze del mercato, adegueremo il nostro assortimento puntando sempre più sull’innovazione e sulla proposta di una gamma completa di marche e tipologie di prodotto”. “Riteniamo che il potenziale sia elevato, motivo per cui daremo sempre più spazio a queste merceologie” spiega Giovanni Carli di Beauty Star “soprattutto nel nuovo format Beauty Star”. E in proposito precisa Stefania Fabiano di L’Oréal Paris: “La profumeria può cogliere questo potenziale grazie a un’offerta adatta alla clientela esigente di questo canale con prodotti di alta qualità coem quelli di L’Oréal Paris, leader storico e assoluto della colorazione per capelli. In tale senso la profumeria deve sfruttare il grande potenziale offerto dal sempre più grande bacino d’utenza della colorazione a domicilio per attirare più consumatori nei propri punti vendita. La categoria deve pertanto essere vissuta come una generatrice di traffico per il canale e che può portare nuove consumatrici”. In particolare è fondamentale il ruolo giocato in termini di fidelizzazione: la persona che sia soddisfatta del consiglio non solo ritorna, ma ritorna anche piuttosto frequentemente. Senza dimenticare che il taglio e il colore dei capelli sono fonte di grande appagamento dal punto di vista emotivo e sono uno dei gesti fondamentali che le consumatrici attuano per sentirsi belle e “alla moda”. “La colorazione rappresenta un grande potenziale di traffico per la profumeria e un’opportunità di reclutamento anche delle giovani consumatrici” spiega Matteo Ciuti di Garnier e Franck Provost “soprattutto legata alla possibilità di offrire loro le tecnologie più avanzate e straordinari risultati colore. Certamente un aspetto cruciale rimane il consiglio sulla corretta scelta della nuance, della giusta formula, approfondimenti tecnici solitamente delegati al parrucchiere, ma che tuttavia la consumatrice può trovare nella professionalità del profumerie e del suo personale di vendita. Per questa ragione ritengo che la profumeria possa capitalizzare al meglio la potenzialità di questa categoria, garantendo alle donne l’assistenza e il consiglio esperto di cui necessitano, a vantaggio della fidelizzazione della propria clientela”.La propostaÈ così che il retail da un lato e l’industria dall’altro propongono un’offerta ampia e adatta a tutte le necessità. “Nelle nostre profumerie offriamo un assortimento di prodotti per la colorazione dei capelli sia preconfezionati, quindi pronti all’uso” afferma Giovanni Carli di Beauty Star “sia professionali (tubo colore+ossigeno). Le vendite sono nettamente sbilanciate verso i primi, prodotti tipicamente mass market. L’azienda che la fa da padrone in questo ambito è L’Oréal, anche se, nell’ultimo anno, la Schwarzkopf con il prodotto Testanera Palette ha acquisito quota di mercato, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo”. “Il mercato della colorazione self made è in continua crescita” prosegue Alessandro Rovelli di Limoni Profumerie “e per questo siamo particolarmente attenti nell’offrire alle clienti una scelta tra le migliori marche sul mercato, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’offerta comprende colorazioni tono su tono e permanenti e, per soddisfare anche le clienti più esigenti, punta l’attenzione sulle ultime novità, come il trend dell’estate 2013, Lo Sfumato (meglio conosciuto come shatush) firmato L’Oréal, oppure la colorazione attivata dagli oli Olia by Garnier”. “Con il lancio di Olia – la rivoluzionaria colorazione senza ammoniaca a base di oli di Garnier – abbiamo inteso offrire alle donne una tecnologia d’avanguardia” precisa Matteo Ciuti di Garnier e Franck Provost “che fa dell’esperienza colorazione un momento di assoluto piacere. Grazie all’altissima concentrazione di oli naturali di fiori, la piacevolezza olfattiva delle fragranze si unisce alla sensorialità della texture vellutata, con un risultato colore di grande intensità e un miglioramento visibile della qualità del capello”. E sul fronte della partnership con il canale selettivo conclude Stefania Fabiano di L’Oréal Paris: “Le profumerie sono un circuito molto importante per un’azienda come L’Oréal, per questo utilizziamo un approccio tailor made al canale. Già oggi offriamo infatti delle referenze in esclusiva (Préférence biondo hollywood 9 e Préférence 01 biondo chiarissimo naturale) e differenziamo l’offerta dagli altri canali con promozioni ad hoc per valorizzarla agli occhi dell’esigente consumatore che acquista in profumeria. L’Oréal Paris propone una palette di prodotti adatta a ogni tipo di necessità e per ogni genere di donna. Excellence è la colorazione ideale per chi cerca il massimo della copertura e la ricchezza di un trattamento. Casting Crème Gloss invece si rivolge a una donna che vuole arricchire il suo colore di riflessi glossy con tocchi di luce. Préférence per chi vuole un risultato colore vibrante che non sbiadisce, o un risultato ‘all’ultima moda’ con lo Sfumato di Preference
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