“Il 2013 ha rappresentato per la nostra azienda l’anno della svolta. Abbiamo consolidato e ampliato la rete distributiva” spiega Micol Caivano, direttore marketing di diego dalla palma, “continuando a puntare sulle profumerie tradizionali, il cuore della nostra rete. Raggiunta quota 1.000, questi due mesi alla fine dell’anno rappresentano la piccola fetta di tempo necessaria per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati a inizio anno: arrivare ad avere una distribuzione omogenea, e forte, su tutto il territorio italiano”. Lo sviluppo geografico è andato di pari passo al consolidamento del brand grazie a operazioni – promozionali e con minitaglie – che hanno valorizzato il vostro catalogo e i vostri prodotti best seller. Che riscontro avete avuto da parte dei retailer? Proseguiamo con una strategia che abbiamo implementato lo scorso anno e che ci ha dato molte soddisfazioni, proponendo le minitaglie dei nostri prodotti da omaggiare ai consumatori. Il punto vendita ne ha beneficiato accrescendo la rotazione delle referenze, senza aver aumentato il magazzino. Un’operazione win-win che arreca vantaggi a tutti gli elementi coinvolti, a partire dalle nostre clienti. Quest’anno abbiamo realizzato minitaglie di matite occhi e dello struccante bifasico: davvero un grande successo! Qual è stato il riscontro dei consumatori? Il ritorno è stato significativo perché la consumatrice si è sentita gratificata e coccolata. In questo modo ha potuto provare la qualità dei nostri prodotti prima di acquistarli. Un’operazione che sicuramente rappresenta un piccolo sacrificio per l’azienda ma realizzato con la consapevolezza di aumentare la qualità del servizio offerto alla cliente e, di conseguenza, la sua soddisfazione. Cosa, per noi, di vitale importanza. Replicherete questo tipo di attività anche nel 2014? Visto il successo di questi ultimi due anni e dato il momento di crisi e di difficoltà che il mercato sta attraversando, credo che continueremo lungo questa strada. Siamo convinti che una volta provati i nostri prodotti, il riscontro non potrà che essere positivo. La nostra è una rivisitazione della formula “soddisfatti o rimborsati” della quale siamo primi promotori. Il supporto al trade si è concretizzato nella realizzazione di eventi in store: le giornate Trucco e Parrucco. Quante ne avete organizzate? E che risultati avete conseguito in queste occasioni? Ne abbiamo realizzato molte, raccogliendo ogni volta grande riscontro da parte del pubblico, sempre attento e curioso verso le attività che si svolgono in store. In linea con ciò abbiamo anche aderito, come azienda sponsor, a un talent sul make up organizzato dal consorzio Estasi Profumerie che prevede giornate di casting nei punti vendita della catena. Un altro evento che ha riscosso un successo davvero travolgente è stata l’operazione “Rottama il tuo mascara”. Una procedura tanto semplice, quanto attraente, dove la cliente che porta in profumeria il suo vecchio mascara (di qualsiasi brand, size e tipologia) può acquistare subito un nuova mascara diego dalla palma con il 50% di sconto. Un’iniziativa in linea con i nostri tempi, sensibili ai temi etici del green e della sobrietà, che sta riscuotendo una grande risonanza mediatica. Un successo riconosciuto dalle clienti e dai principali mass media del nostro Paese, tra cui anche il Corriere della Sera e il TG5 che hanno dato spazio alla nostra operazione. Siete stati sponsor per il make up e il trattamento della Time Out Area in occasione della 70esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. In che modo questo ha impattato sulla vostra brand awareness? Il nostro brand ha ormai un posizionamento sempre più chiaro nella percezione delle clienti: siamo (e proviamo a essere) ironici, diversi, innovativi, mai scontati, senza tralasciare eleganza e raffinatezza. La Mostra di Venezia rappresenta il giusto palcoscenico per mettere in luce i valori del nostro brand, glamour ed elegante, come l’atmosfera che si respira a Venezia nei giorni della manifestazione. Ci può anticipare i lanci più importanti del 2014 nei diversi assi? La nostra azienda è una fucina di idee nuove. Idee di oggi che saranno i nuovi lanci e le nuove sfide di domani. Oltre alle consuete collezioni, per le quali siamo curiosi di vedere la reazione del pubblico a una comunicazione quanto mai ironica e innovativa, vi anticipo che lanceremo un nuovo mascara, molto performante con test e risultati dimostrati che farà letteralmente impazzire le amanti di questo prodotto. In generale ci focalizzeremo sempre più su prodotti che connotano la professionalità e il Dna del nostro brand. Per ora, non posso anticipare di più. Come supporterete questi lanci dal punto di vista della comunicazione? Da un punto di vista tradizionale non mancheranno quei materiali pensati ad hoc per la profumeria: mini espositori molto compatti e autovendenti che possono essere collocati sul banco cassa piuttosto che in altre aree del punto vendita e che permettono di portare all’attenzione dei consumatori, a seconda della stagionalità, i nostri fiori all’occhiello. Poi i vari cartelli vetrina, folder e cartoline, necessari per il settore in cui opera un brand come il nostro. Ovviamente continueremo ad aumentare il traffico on line delle nostre comunicazioni. E-commerce, pagina Facebook, newsletter: leve delle quali qualsiasi azienda oggi non può più fare a meno. E sul punto vendita? Realizzeremo, nuovamente, promozioni pensate ad hoc per incentivare le nostri clienti a recarsi nei punti vendita. Sulla scia del successo di pubblico riscontrato, daremo vita a una “rivisitazione” del set pennelli a pois ancora più glamour e professionale della precedente, che tanto è stata apprezzata dalle nostre clienti. E ne siamo ben felici perché, per tutto il 2014, saremo accompagnati dalla tematica del pois: la fantasia più antica utilizzata oggi. Che lega la tradizione alla novità. Elegante, sobria, ironica: proprio come diego dalla palma.
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