Nel 2005 Dior inventa il maquillage Nude, sviluppando il concetto dell’arte di imitare la pelle. Nude è l’arte del trucco perfetto, pulito, presente ma al tempo stesso invisibile, che gioca su colori considerati neutri perché appartenenti alla gamma di toni che si avvicinano alla pelle. La tecnica consiste nel giocare con luci e ombre, modulando le intensità dei pigmenti della pelle per esaltare la naturale bellezza. Nude non vuol dire trasparente, perché, per ricreare la perfezione naturale di una pelle fresca e uniforme, la base deve garantire una minima copertura. L’effetto è sofisticato, fresco, luminoso, come di una pelle naturalmente perfetta.
Quali le caratteristiche?
Diorskin Nude associa al colore un’azione di trattamento. Ingrediente fondamentale è l’acqua oligominerale: acqua purissima con un cocktail benefico composto da 4 minerali – magnesio, rame, zinco, rodolite – che stimolano l’attività di rigenerazione cellulare e da vitamine – E, antinvecchiamento, C, ossigenante e cicatrizzante, sensilina, che previene la comparsa di macchie e infine sericina, idratante. Viene associata l’acqua floreale, che sfrutta i poteri della malva e dell’ibisco per un’azione globale amplificata sui 5 criteri di bellezza della pelle: luminosità, idratazione, elasticità, uniformità del colorito e del tono della pelle. L’associazione delle due acque è un vero e proprio trattamento di bellezza. Per ricreare un incarnato fresco e luminoso sono stati selezionati pigmenti simili alla melanina naturale della pelle: uno bianco semi-trasparente che esalta la bellezza e la luminosità del colore naturale della pelle, e un altro rosso puro, che dona al viso una tinta delicatamente rosata, segno di un colorito ravvivato.
Quali le versioni e come si applica?
I fondotinta Nude sono universali, perfetti per tutti i tipi di pelle e incarnato. Le nuove versioni sono il fluido e in polvere compatta, rimangono invariate in polvere libera e il gel compatto. Le tonalità del fluido per l’Europa sono 9, del compatto 6. Per applicarli si possono usare le mani o i nuovi pennelli Dior: per il fondotinta fluido quello classico, a lingua di gatto schiacciata, garantisce una copertura leggera/media, mentre il kabuki tagliato in obliquo una copertura maggiore. Completano la collezione Nude una nuova gamma di 10 tonalità “blushing” di Rouge Dior, che amplificano la luminosità del colorito, una matita trasparente e 4 smalti, che, dal beige più chiaro al più scuro, raccontano la storia del nudo con armonie di trucco discrete.
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it