​​

Educare alla salute = educare alla bellezza

Shiseido in collaborazione con Humanitas e Studio Bozzetto presenta un cartoon sul sistema immunitario

Alla salute e bellezza della pelle concorrono il buon funzionamento di una serie di fattori, uno tra questi è il sistema immunitario cutaneo la cui cura è necessaria per mantenere una pelle sana e quindi bella. Per comunicare l’importanza del sistema immunitario in maniera semplice e immediata a un pubblico quanto più ampio possibile Shiseido Italia presenta un progetto di comunicazione scientifica innovativo. In collaborazione con la casa di produzione Studio Bozzetto e con L’Humanitas Research Center, punto di riferimento mondiale per gli studi sul sistema immunitario, è stato creato un cartone animato che unisce scientificità a creatività, riuscendo nel compito un po’ ostico di spiegare concetti complessi attraverso un mezzo fruibile da un pubblico molto vasto. “L’esercito della salute e della bellezza: il nostro sistema immunitario”, questo il titolo del cortometraggio, un cartoon in 2D della durata di 3 minuti, suddiviso in due episodi. Il primo spiega il funzionamento del sistema immunitario del corpo; il secondo si focalizza sul sistema immunitario cutaneo e su come la sua efficienza sia di capitale importanza nel mantenimento di una pelle bella e in salute.

Commentando l’iniziativa Alberto Noè, presidente di Shiseido Italia, ha affermato: “Ho voluto realizzare questo progetto, decisamente innovativo nel nostro mercato per educare su una tematica tanto importante quanto difficile da spiegare. L’obiettivo è sensibilizzare le persone a prendersi cura del sistema immunitario non solo per preservare la propria salute ma anche per mantenere la propria bellezza. Quale altro mezzo utilizzare per questo scopo se non un cartone animato, che rende tutto più semplice e divertente?”. Ed è davvero divertente. Lo Studio Bozzetto infatti ha creato personaggi accattivanti e facilmente identificabili: il sole, lo smog, i batteri, i globuli bianchi, le cellule di Langerhans accompagnano le spettatore alla scoperta della fisiologia delle cellule epidermiche, raccontando come quotidianamente la pelle venga sottoposta alle aggressioni più disparate che grazie alla protezione del sistema immunitario vengono respinte. Ma se qualcosa non funziona correttamente, se c’è qualche intoppo ecco che questo circolo virtuoso si spezza e la pelle appare affaticata.

“Il cartoon” spiega il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas “si inserisce in un percorso di promozione e divulgazione della Ricerca intrapreso da Humanitas e dalla sua Fondazione per la Ricerca fin dalla nascita. L’obiettivo è la diffusione della cultura scientifica e, in particolare, del funzionamento del sistema immunitario focus degli studi di Humanitas ed essenziale per il nostro benessere. Siamo da sempre impegnati nello studio delle infiammazioni che favoriscono la nascita e lo sviluppo di malattie di grande impatto sociale e attraverso questo cartoon è possibile sottolineare quanto il sistema immunitario sia essenziale per la nostra salute perché consente al nostro organismo di combattere gli agenti infettivi come virus e batteri”.

La prova del fuoco della capacità didattica del cartone animato si è avuta durante le 10 tappe del Training Tour di Ultimune che ha toccato le principali città italiane e a cui hanno partecipato oltre 2.000 vendeuse delle maggiori profumerie italiane. Il video è stato accolto con grande entusiasmo per il modo semplice e diretto con cui comunica concetti fondamentali che, partendo dalla bellezza, abbracciano uno spettro di significati molto più ampio come quello della salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it