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Enigma floreale

Si chiama Florabotanica e si propone di interpretare il fascino e il mistero dei fiori. È il nuovo profumo femminile di Balenciaga, custodito in un flacone di puro design

Elegante e misteriosa. Floreale, ma non scontata, al contrario enigmatica e intrigante. È Florabotanica, la nuova fragranza di Balenciaga racchiusa in un flacone che è un puro distillato di design, dove le linee geometriche bianche e nere care al pittore Francisco Goya – che affermava: “in natura c’è solo bianco e nero” – fanno da contraltare alla vegetazione rigogliosa e incantata che avvolge la confezione. Un animo duplice che rispecchia la complessità del brand Balenciaga, tra il classico delle geometrie e del non colore che Cristobal Balenciaga utilizzava ispirandosi alle opere del celebre artista spagnolo e la sperimentazione delle collezioni floreali disegnate dal direttore creativo della maison Nicolas Ghesquière. Un flacone che come una provetta di laboratorio, arricchita da tagli e dettagli contemporanei, contiene un jus che è l’essenza segreta dei fiori. I nasi Olivier Polge e Jean-Christophe Hérault, della casa essenziera Iff, l’hanno creato per Coty Prestige mixando l’accordo di vetiver, ambra e foglia di caladio con garofano, menta ed Experimental Rose perché più di una semplice rosa, è in grado di ammaliare i sensi. “È un giardino segreto dove trovi fiori sorprendenti che superano l’immaginazione. Sono bellissimi ma sono davvero innocui? (…) Come potrebbe essere un profumo che contiene lo charm e il mistero dei fiori? Questa è la storia che volevamo raccontare con Florabotanica” ha affermato il direttore creativo di Balenciaga, che per dare un volto a questa fragranza ha scelto la giovane attrice Kristen Stewart, recentemente apparsa sul grande schermo nel ruolo da protagonista in Biancaneve e il cacciatore e resa celebre dalla saga di Twilight. Nel visual pubblicitario, realizzato dal fotografo Steven Meisel, l’attrice è ritratta, mani in tasca e circondata da sculture floreali, in un abito Balenciaga della “floral collection” che, creata qualche anno fa da Ghesquière, è stata l’ispirazione per la fragranza. Florabotanica è disponibile nel formato da 30, 50 e 100 ml e si indirizza al target giovane.

“EXPERIMENTAL ROSE”

È una rosa ibrida, nata dall’immaginazione di Olivier Polge e Jean-Christophe Hérault, quella che, insieme a garofano e menta, dà una nota di giovanile freschezza a Florabotanica. Il tutto sapientemente dosato con l’accordo di vetiver, ambra e foglia di caladio

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