Qualità dell’offerta e della comunicazione insieme a capacità di gratificare l’acquirente. Questi sono i fattori che decretano il successo della profumeria nello skincare viso. Se dopo tre anni di declino in questi primi mesi del 2015 si osserva una dinamica positiva per tutto il trattamento – ancora di più escludendo le marche con un posizionamento mass -, è nel segmento viso che il canale è in grado di esprimere al meglio la propria competenze ed expertise. Ben differente la situazione dello skincare corpo che, vuoi per aspetti di natura competitiva vuoi perché l’offerta della profumeria non è forse in linea con le esigenze del mercato, ha un andamento negativo; mentre il segmento del sun è troppo soggetto alle condizioni climatiche per essere strategico. Tornando al trattamento viso, il canale selet-tivo beneficia del lavoro fatto sull’experience – comprare una crema o un siero in profumeria è sicuramente più appagante per la consumatrice che in farmacia – e sul concetto di rituale di bellezza, su cui tutti i brand hanno puntato. Tant’è che le performance positive riguardano tutte le sottocategorie dello skin-care viso con delle punte particolarmente positive nell’antiage. È qui che si concentra la parte più importante del mercato ed è qui che si evidenziano trend particolarmente interessanti: le aziende hanno investito nello sviluppo di nuove texture – in primis il fenomeno oli – o rivitalizzato texture già esistenti, inserendole nel contesto di un rituale di bellezza completo e articolato; creme, sieri, oli e lozioni stanno tutti crescendo ma le performance migliori sono appannaggio dei sieri che hanno beneficiato non tanto di nuovi lanci bensì di un’azione di sostegno del catalogo, che non ha cannibalizzato altre macrocategorie; i formati classici hanno trainato la crescita del mercato; e le fasce prezzo che hanno avuto riscontri più positivi sono quella medio alta, tra i 100 e i 149 euro, ma soprattutto quella superpremium, oltre i 150 euro.
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