Molto più che una fiera: Pitti Fragranze, giunto al decimo anno, si conferma un osservatorio d’eccezione sul mondo e sull’evoluzione della cultura olfattiva. Un’occasione imperdibile dedicata alle migliori proposte della profumeria artistica e selettiva, un viaggio nel profumo per tutti gli addetti del settore e gli appassionati di fragranze d’alta gamma.
La suggestiva stazione Leopolda è stata la cornice designata in cui sono state esposte fragranze provenienti da tutto il mondo, che fanno rivivere atmosfere da sogno di altre epoche o anticipano le nuove tendenze in termini di composizioni olfattive. L’altissima qualità artigianale delle materie prime utilizzate, l’expertise dei nasi profumieri e il design dei flaconi, vere e proprie opere d’arte, sono stati i protagonisti di questo salone internazionale che anche quest’anno ha registrato importanti risultati in termini di presenze: nei tre giorni di manifestazione sono stati complessivamente 2.730 i visitatori (+26% rispetto al 2011) e 213 i marchi internazionali presentati. I buyer sono invece stati 1.520, e tra questi gli esteri sono cresciuti quasi del 30%, andando a registrare circa 300 presenze complessive. Guida la classifica la Francia (+70%), quasi raddoppiati i numeri dalla Gran Bretagna, ottime performance dei compratori da Svizzera, Spagna, Ucraina, Polonia e Stati Uniti, e ancora da sottolineare gli importanti buyer arrivati dai nuovi mercati (Azerbaijan, Armenia, Kazakistan), dagli Emirati Arabi, dal Kuwait e dal Sud America.
Grande attenzione e partecipazione per il ricco programma di eventi, progetti e presentazioni che hanno arricchito i giorni di Fragranze: il viaggio intorno al mondo proposto da Chandler Burr con l’installazione Every Bottle of Perfume contains a world, oltre a una delle celebri Scent Dinner della star e a una lecture inedita sul naso francese Jean-Claude Ellena; l’Osservatorio sui trend e i dati più recenti sul mercato della profumeria proposto dall’azienda americana IFF – International Flavors & Fragrances, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti per essenze e aromi nella cosmetica e nelle fragranze. Accanto ai profumi erano presenti specialità cosmetiche di lusso e accessori ricercati, esposti nello spazio Charm a loro dedicato.
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