Secondo l”‘Istituto Tedesco Qualità e Finanza” delle 274 aziende di retail analizzate nelle differenti categorie merceologiche, dalla grande distribuzione alla moda, dalla casa ai servizi alla persona, sino ad arrivare alla salute, 91 di queste conquistano l’oro con più del 75% di gradimento dei consumatori. Prima tra le catene di profumerie nazionali Limoni che conquista il 61 posto, Idea bellezza al 69 e Douglas al 70. Marionnaud conquista il bronzo con un indice di gradimento sopra il 60%. Ai primi posti nell’indice di gradimento dei consumatori troviamo Feltrinelli, Amazon.it e Calzedonia, mentre Kiko diretto concorrente delle profumerie, si piazza al 33 posto.Questa l’indagine “Campioni di servizio”commissionata all’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza e presentata sull’inserto Economia del Corriere della Sera, è stata condotta su un panel rappresentativo della popolazione italiana di 395 mila persone per un totale di 74275 interviste. Lo strumento di misura utilizzato è il Ses, Service Experince Score, sviluppato dall’Istituto Service Value e dall’Università Goethe di Francoforte, che attraverso due semplici domande: ” É stato negli ultimi 36 mesi o è tuttora cliente di una delle seguenti aziende/ marche?”, ” Ha ricevuto un servizio molto buono dall’azienda?” ha stilato un indice di gradimento. Ciò che viene valutato è l’esperienza emotiva del servizio e non l’offerta oggettiva, ma la semplicità del metodo utilizzato, ha il pregio di poter essere usato per confrontare settori merceologici differenti, facendo di questa ricerca la maggiore indagine sulla customer satisfaction in Italia. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it