Selezionare la propria testimonial tra le clienti e in questo modo gratificarle con un’esperienza fuori dal comune. È questo lo spirito con cui è nato Un Volto per Estasi, concorso di Estasi Profumerie, giunto quest’anno alla quinta edizione e che culminerà nell’Estasi Fashion City, “vero e proprio spettacolo per i consumatori e un momento da condividere con i partner commerciali” come racconta Michele D’Ettorre, responsabile Estasi Profumerie: “Il concorso è nato cinque anni fa come iniziativa speciale con lo scopo di gratificare le nostre clienti con un’esperienza originale, in cui essere protagoniste non solo come acquirenti. L’idea è piaciuta al pubblico e il casting ha registrato nelle varie edizioni una partecipa-zione sempre crescente; se nel 2008 le iscrizioni furono 1.400 in otto tappe, l’ultima edizione ha totalizzato 11.500 partecipanti in 28 giornate di selezione. La meccanica di partecipazione è estremamente accessibile e poi il coinvolgimento nelle varie fasi di preparazione, prima al make up e poi sul set fotografico, aumentano l’appeal dell’appuntamento”.
Il concorso è indirizzato a donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Avete mai pensato di scegliere più testimonial in funzione della fascia di età?
L’idea non è da sottovalutare, considerando il successo che l’attività riscuote in maniera trasversale tra partecipanti più giovani e non. Se prendiamo in considerazione i dati puri, circa il 30% dei fan della pagina Facebook del concorso è rappresentato dal segmento “donne tra i 18 e i 24 anni”, ma tra le reali partecipanti al concorso l’età media è più alta.
Probabilmente le donne adulte sono più propense a mettersi in gioco, non solo per aspirare al titolo ma anche per godersi quel momento dedicato al proprio benessere che nella vita quotidiana riescono a ritagliarsi sempre meno frequentemente. È stata presa più volte in considerazione l’ipotesi di affiancare al casting femminile anche la ricerca di un volto maschile. Credo che anche in questo caso ci sarebbe una forte partecipazione.
Per promuovere il concorso avete realizzato un tour in 28 tappe in profumeria dal 28 aprile al 30 giugno. Che tipo di ritorno ha un evento di questo genere sul sell out?
Il ritorno è estremamente soddisfacente, sia perché attira tantissimi nuovi clienti, che arrivano a conoscere Estasi Profumerie grazie a questa attività, sia perché l’esperienza del casting, dopo il make up e lo scatto sul set, prosegue quasi sempre con una visita nel punto vendita alla ricerca dei marchi e i prodotti provati, su consiglio dei professionisti che partecipano all’evento come consulenti di bellezza.
Tra gli sponsor di questa edizione fi gurano: Collistar, Deb-by, Deborah, Diesel, Hugo Boss, Paco Rabanne, Revlon e Salvatore Ferragamo. In che modo sono coinvolti?
La loro partecipazione si traduce in omaggi beauty esclusivi per le partecipanti, lanci prodotto in anteprima durante le tappe del tour e altre iniziative correlate come il casting on line del 2011 per il quale abbiamo collaborato con Pupa Milano. Agli sponsor viene garantita la giusta visibilità in tutti gli spazi previsti dal piano di comunicazione, sia fi sici sia digitali. A questi si aggiunge la comunicazione quotidiana che realizziamo attraverso i numerosi canali del network Estasi, che passa da Facebook a Twitter, YouTube e molti altri.
Il concorso prevede il tour, un sito web dedicato per casting on line, un canale YouTube e coinvolge anche i social network.
Il progetto viene ogni anno sviluppato su più fronti, con un piano di marketing e comunicazione letteralmente crossmediale, che ci permette di raccontare il concorso in tutte le sue sfumature. In questo modo tutto il materiale fotografico e video prodotto viene condiviso su ogni canale con il target di pubblico più interessato. Infatti, sebbene ci sia una predominanza del pubblico giovane sul web, ci fa piacere scoprire ogni giorno che on line siamo seguiti anche da donne di tutte le età, che comunicano attraverso le nostre pagine per discutere e confrontarsi su vari temi, e non solo d’estetica.
Novità di questa edizione è il Make up Talent aperto a tutti gli aspiranti truccatori per eleggere il make up artist ufficiale di Estasi. Come è nata questa iniziativa?
Il talent ideato e lanciato in questa edizione è, in un certo senso, la naturale evoluzione di un’idea che ha accompagnato la filosofia di Estasi Profumerie negli ultimi anni, in cui venivano proposti semplici contest web o opportunità di vivere il backstage degli eventi al fianco dei più noti professionisti del make up. Il feedback ricevuto da questa attività ci ha convinti a darle una forma più strutturata ma anche una finalità più importante. Il vincitore ottiene un contratto di lavoro per un anno e numerosi benefit che costituiscono una reale crescita professionale. Estasi Make up Talent nasce da due considerazioni: da un lato l’osservazione attenta di fenomeni come le guru di YouTube e le blogger, e gli spazi che si stanno guadagnando anche fuori dal web, in Tv per esempio. Ma è anche una risposta ai numerosi curricula che riceviamo quotidianamente con richieste di lavoro come beauty o truccatrici nei nostri punti vendita. Siamo soddisfatti di offrire una preziosa opportunità di visibilità a tutti gli aspiranti make up artist che aspettano un’occasione per mostrare le proprie qualità artistiche.
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