​​

Il colore giusto

Sephora propone in collaborazione con Pantone® un nuovo servizio di ricerca del fondotinta perfetto

Due attori di primo piano, ciascuno nel settore di appartenenza, Sephora e Pantone®, insieme per dare alle donne la soluzione a uno degli acquisti più “rischiosi” in profumeria: la scelta del fondotinta. Da una ricerca fatta da Sephora è emerso che mediamente una donna acquista sette diverse basi prima di trovare la nuance giusta, quindi perché non cercare un sistema in grado di offrire una maggiore facilità di scelta? Sfruttando la conoscenza del colore di Pantone®, divenuta standard internazionale per la catalogazione dei colori, Sephora propone Color Profile un dispositivo che permette di trovare il colore perfetto di fondotinta. La tonalità della pelle di ciascuna persona è composta da varie sfumature che cambiano in relazione a diversi fattori e questo ha rappresentato una sfida che Pantone® ha affrontato ideando Capsure™, un colorimetro portatile che sfrutta una tecnologia già utilizzata nel mondo del design per identificare i colori con precisione. Il dispositivo analizza la pelle in tre punti del viso – tempie, guance e mento – e assegna alla carnagione un numero Pantone® Skin Tone™, che viene incrociato con le tutte le tonalità di fondotinta che compongono il catalogo prodotti di Sephora. I Beauty Expert di Sephora, infatti, una volta rilevato il tono di pelle della cliente inseriscono il dato nella “Sephora Universal Skin Tone Library on Ipad” che contiene oltre mille tonalità di basi, ma non solo, chiedendo informazioni aggiuntive alla cliente, per esempio il tipo di pelle, la coprenza e la texture desiderata, fluida o compatta, arrivano a restringere ulteriormente il campo proponendo i prodotti più adatti alle esigenze specifiche.

Già disponibile negli Usa dallo scorso anno, dove questo servizio ha avuto un grande successo, in Italia sarà accessibile alla clientela da luglio in 6 punti vendita: nei beauty store di Milano (Porta Nuova, Stazione Centrale, C.so Vittorio Emanuele, Via Dante e C.so Vercelli) e a Roma( Via Del Corso). Completamente gratuito, Color Profile andrà si aggiungerà alle altre iniziative Sephora orientate al servizio dei consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it