​​

Il colore labbra secondo Diego dalla palma

Luciano Bernardi, make up artist del brand racconta le caratteristiche de Il Rossetto e alcune tecniche di applicazione

Quali sono le caratteristiche della linea Il Rossetto?

È il nostro rossetto per antonomasia, un ever green, è la formula storica che Diego Dalla Palma creò tanti anni fa e che dà la connotazione precisa della nostra consumatrice. La formula si contraddistingue per l’ottima tenuta, il comfort estremo e l’azione volumizzante data dalle microsfere di collagene, inserite più recentemente. Contiene vitamina E e fattori di protezione contro i raggi Uva. È una formula aperta e versatile, che consente al colore di sprigionare il massimo della purezza. Il colore più venduto è il classico rosso laccato. A gennaio abbiamo lanciato sei nuove tonalità, che vanno ad ampliare e integrare la gamma, composta ora da 26 shade.

Consiglia di applicare la matita labbra?

Nell’applicare Il Rossetto c’è un rilascio di prodotto notevole sulla mucosa, si può quindi decidere se usare o meno la matita per il contorno. In generale negli ultimi anni, con la moda dei prodotti dal finish lucido e semitrasparente la matita labbra è caduta in disuso, anche se i truccatori continuano ad amarla, perchè è indubbio che dal punto di vista tecnico il risultato è migliore. É tuttavia sempre consigliata per ridefinire le labbra nelle persone meno giovani con la mucosa delle labbra un po’ segnata.

Consiglia di applicare prodotti cosmetici emollienti prima del rossetto?

Se l’obiettivo è la durata, non è consigliato utilizzare prodotti prima del rossetto come burrocacao, fondotinta o correttori: andrebbero a inficiare la tenuta del make up labbra. I make up artist li utilizzano solo in caso di mucosa labiale pigmentata, tipicamente delle donne di colore, per correggere l’alterazione cromatica. Al contrario, su labbra screpolate o depigmentate, dal colore che quasi si confonde con quello della pelle, si usa il gommage.

Secondo la sua opinione bisognerebbe sempre abbinare lo smalto e il rossetto?

Lo smalto è un gioco, non è detto che unghie e labbra debbano essere dello stesso colore: l’effetto scoordinato non è per forza sgradevole ma dipende da chi lo indossa e come lo porta. A volte la cromia perfetta ricercata a tutti i costi può risultare addirittura scontata.

Quali saranno le tendenze make up labbra per i prossimi mesi?

Il trend prosegue ancora con texture morbide e confortevoli dal finish lucido, anche se c’è la tendenza da parte di diego dalla palma di tornare all’opaco, che personalmente trovo più elegante. Arriverà il ritorno del mat e nelle collezioni, come in quella primaverile cominciamo già a introdurre rossetti opachi a fianco dei lucidi per testare il mercato. In particolare in autunno dominerà il perlato,la bocca sarà protagonista ei toni saranno decisi e importanti. I colori non saranno puri ma contaminati, rivisti, poco definiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it