“Se le nonne hanno combattuto per un futuro migliore e le mamme per un nuovo ruolo nella società, le donne moderne reinventano il presente. Sono le consumatrici che hanno visto le loro abitudini e tradizioni trasformate dalle tecnologie. Gioiscono di un presente vissuto intensamente piuttosto che di un futuro migliore, vivono più vite contemporaneamente, sono madri, lavoratrici e viaggiatrici, e hanno molteplici passioni. La tecnologia è parte dei loro gesti, così come il fatto di essere sempre connesse con il mondo è parte della loro socialità. Per le donne moderne la bellezza è un ideale non più univoco, come in passato, ma molteplice. E la pelle è diventata un organo del loro essere sociale e come tale costituisce uno strumento per esprimere la propria personalità” racconta il sociologo Michaël Dandrieux, co-fondatore della società di consulenza Eranos. È a queste donne che Shiseido ha dedicato la propria linea di skincare Ibuki, che in giapponese significa “nuovo respiro” ed è un termine utilizzato per indicare l’arrivo della primavera dopo l’inverno. Analogamente alla bella stagione che riporta alla vita la natura, così la routine completa della linea Ibuki si propone di riportare energia, vigore e idratazione alla pelle. Merito della tecnologia Shape Memorizing Cell Technology, che va ad agire su alcune disfunzioni tipiche delle donne moderne, per cui la pelle è sensibile, le cellule si contraggono, perdono la loro forma originaria e non svolgono più la funzione protettiva che dovrebbero avere rispetto all’esterno. L’acqua evapora più rapidamente e gli aggressori esterni si avvantaggiano di questa situazione. Le ragioni di ciò sono molteplici, tra cui una dieta non equilibrata, il sonno irregolare e lo stile di vita complesso che causano stress che si riflette anche sulla pelle. Dopo anni di ricerca scientifica sul funzionamento dello strato corneo Shiseido ha scoperto l’esistenza di un enzima – BH – il cui ruolo è essenziale nella produzione del fattore idratante naturale. Proprio su questo elemento agisce la Shape Memorizing Cell Technology attraverso il Complesso PhytoResist, che è formato da tre componenti vegetali: il trealosio, uno zucchero polifunzionale con proprietà idratanti, e l’estratto di Lamium album, che stimola l’enzima BH, riattivando la produzione del fattore idratante naturale e rafforzando la coesione delle cellule; il Tmg Trimethylglycine, uno zucchero contenuto nelle barbabietole che ha un’azione esfoliante; e l’estratto di semi di yuzu, che rinforza la membrana basale, stimolando la produzione di proteine e collagene. Tutto ciò per riportare la pelle alla naturale freschezza, luminosità e vitalità, minimizzandone allo stesso tempo i difetti. Ma questo è solo uno dei numerosi lanci che la casa cosmetica realizzerà nel secondo semestre di un anno, il 2013, nel quale celebra i 50 anni della sua presenza in Italia, come racconta Yoshinori Makino, presidente di Shiseido Italia: “Quest’anno festeggiamo 50 anni dall’arrivo dei prodotti Shiseido in Italia e 45 dalla creazione della nostra filiale in questo Paese. Tutto ebbe inizio 50 anni fa, quando un gruppo di italiani visitò il Giappone e rimase colpito dalla grande qualità dei cosmetici nipponici, decidendo di introdurli sul mercato italiano. Da allora fino a oggi siamo cresciuti molto. Vorrei ringraziare di cuore i nostri concessionari che ci sostengono dall’inizio e tutti i consumatori italiani che da sempre amano i nostri prodotti. Continueremo a impegnarci al massimo per fare sì che Shiseido cresca, in modo che i consumatori italiani non possano fare a meno del nostro brand anche in futuro. In questo senso sono certo che la nuova linea di trattamento Ibuki conquisterà una nuova generazione di consumatrici”. Il secondo semestre vedrà, inoltre anche il lancio di un nuovo correttore della linea Bio-Performance, il Super Corrective Eye Cream, e di un fondotinta fluido, Sheer and Perfect Foundation, che elimina macchie, occhiaie e segni dell’acne e minimizza la visibilità dei pori, oltre alle collezioni make up per l’autunno inverno. Per quanto riguarda invece Carita il lancio più importante è rappresentato dalla linea rassodante, antietà, liftante e detossinante Progressif Lift Fermeté – Jeunesse Originelle, che si compone di quattro prodotti: crema, crema notte, emulsione-gel contorno occhi ed emulsione collo e décolleté.Infine due saranno i lanci per il marchio Serge Lutens (intervistato nelle pagine successive): Le vaporisateur tout noir di Iris Silver Mist e Fourreau Noir, due fragranze esclusive già vendute presso il negozio parigino di Palais Royal e oggi proposte in un prezioso flacone in edizione limitata total black. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it