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Insieme per crescere

All’indomani dell’inaugurazione del trentesimo punto vendita, Unix Profumerie fa il bilancio di 12 anni di successi e si prepara a nuove sfide, grazie a entusiasmo, voglia di fare bene e impegno

Nel 2003 veniva inaugurato il primo punto vendita della catena Unix a Rovigo frutto dell’unione di due personalità molto concrete: quella di Francesco Canella, proprietario e fondatore delle catena di grande distribuzione Alì, e Tullio Prevato che, forte dell’esperienza maturata in trent’anni di attività nel beauty, ha dimostrato con i fatti alla famiglia Canella la bontà del progetto. Per celebrare l’apertura del trentesimo punto vendita a Chioggia e per ren-dere tutti i dipendenti partecipi dei progetti e delle iniziative pensate per i prossimi mesi si è svolta lo scorso 4 ottobre la Convention Unix Profumerie 2015 nello splendido scenario della tenuta Conca Sereo di Bastia di Rovolon di proprietà della famiglia Canella. Invitato speciale per l’occasione il team di L’Orèal Luxe che, capitanato da Davide Micotti, direttore commerciale centrale di L’Oréal Luxe, ha illustrato i risultati ottenuti nel corso dell’anno dalla sinergia con Unix Profumerie e presentato i progetti in corso per il prossimo Natale. È stato Marco Canella, presidente del gruppo Alì, a prendere per primo la parola: “Vorrei ringraziare tutti i presenti da parte mia e di tutta la mia famiglia, per l’impegno che ogni giorno tutti mettete nel vostro lavoro. Grazie al vostro con-tributo abbiamo raggiunto risultati importanti”. È stato poi il turno di Tullio Prevato, direttore generale di Unix Profumerie, che dati alla mano ha illustrato i fatti e i numeri di Unix: 30 punti vendita, 128 dipendenti, 720 mila scontrini emessi nel 2014, 30 mila referenze a catalogo. Inoltre Unix Profumerie è tra i soci de le Profumerie d’Italia, la società consortile che riunisce alcune delle più importanti realtà regionali italiane. Abbiamo chiesto a Tullio Prevato di rac-contarci dei progetti futuri e di come pensa che industria e distribuzione possano collaborare per il reciproco interesse.

Quali sono i vostri obiettivi prioritari per il prossimo anno?

Unix ha chiuso un 2014 in modo positivo e nel 2015 conti-nua a crescere. A settembre abbiamo registrato un incremen-to dell’8% sulla totalità dei punti vendita; di conseguenza la tendenza è di un +3% dall’inizio di quest’anno. L’obiettivo per il 2016 è quello di continuare a crescere più del mercato, con un ritmo tra il 3 e il 5%, così come abbiamo fatto negli ultimi anni.

Oggi Unix conta 30 punti vendita quali sono le prospettive di crescita nell’arco del prossimo triennio?

Vorremmo aprire almeno 2/3 punti vendita all’anno nelle principali città del Triveneto e in Emilia Romagna , foca-lizzandoci principalmente sui centri commerciali ad alto afflusso.

A proposito di crescita, non si può fare sviluppo senza la partnership con l’industria. Quali sono gli ingredienti con i quali si può costruire una collaborazione proficua per entrambe le parti?

L’industria dovrebbe collaborare con la profumeria investen-do sempre di più in attività promozionali in grado di offrire vantaggi, servizi ed emozioni, perché anche nel mondo della bellezza il cliente va conquistato. Inoltre diventa sempre più importante lanciare sul mercato prodotti davvero innovati-vi, in modo da far entrare il cliente in negozio e fidelizzarlo al canale, senza però perdere di vista la leva prezzo che è sempre più determinante nelle scelte del consumatore e che lo attira verso altri canali come i drugstore, la farmacia e i monomarca. Il futuro della profumeria sarà fatto da operato-ri dinamici che riescono ad anticipare le tendenze del mer-cato, soddisfacendo al meglio i nuovi bisogni dei clienti.

Quali sono a suo giudizio i vantaggi principali che de-rivano dal fatto di fare parte di una società consortile come Le Profumerie d’Italia? E quale il valore aggiunto che un’insegna come Unix può, da parte sua, apportare al consorzio?

Grazie alla massa critica dei quasi 200 punti vendita, con i relativi fatturati e market share, i consorziati riescono a con-cordare con i fornitori promozioni, eventi, prodotti in esclu-siva e personalizzazioni sui punti vendita. Tutti gli eventi e le animazioni sono di forte impatto e ad alta visibilità. Sviluppiamo una mole di quasi 100 vetrine, ma non solo, grazie ai materiali Pop, ai gadget qualitativi in esclusiva e non ultimo garantendo prezzi vantaggiosi stiamo ottenendo ottimi risultati. Unix ha portato al consorzio tutta la propria esperienza e ha condiviso con le altre insegne strategie e iniziative interne di successo in un’ottica di collaborazione e sostegno. Ritengo che il confronto tra i soci e i risultati ottenuti fino a ora siano gli ingredienti migliori per far con-tinuare con successo lo sviluppo futuro del Consorzio

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