Quali sono, secondo le vostre ricerche, i punti di forza della profumeria?
Abbiamo fatto un’analisi del mercato e ci siamo resi conto che in Italia, come in Francia, i consumatori della profumeria non hanno una chiara percezione del fatto che brand come Clarins sono venduti esclusivamente attraverso questo canale. Al contrario, quando abbiamo interpellato i clienti della farmacia, abbiamo riscontrato che erano perfettamente consapevoli di quali brand fossero distribuiti nel canale. C’è, quindi, ancora parecchio lavoro da fare.
Di che tipo? A livello di comunicazione?
In profumeria, oggi, ogni brand comunica in modo autonomo; non vi è alcun tipo di messaggio veicolato dal canale nella sua globalità. Eppure avrebbe senso, per esempio, che la profumeria realizzasse iniziative mirate per promuovere un asse, come lo skincare, o i propri punti di forza: la possibilità di provare i prodotti, per esempio, grazie a tester, campioni ed expertise delle vendeuse, attraverso cui i consumatori possono vivere una vera e propria esperienza. La qualità dei trattamenti venduti in profumeria è eccellente, profumazioni e texture sono frutto di un grande lavoro e il consiglio degli addetti alla vendita – che non è dermatologico ma di bellezza – insieme alla prova e al metodo di applicazione specifico, come chez Clarins, sono un reale valore aggiunto, da enfatizzare soprattutto nei confronti dell’acquisto in un ipermercato o in farmacia, dove ci si reca per comprare medicinali.
È appena iniziata la seconda edizione della campagna “Puoi contare su Clarins”, lanciata nel 2013 in Italia e implementata da quest’anno anche a livello internazionale. Perché oggi è importante ribadire la vicinanza ai consumatori?
“Puoi contare su Clarins” è un’iniziativa che ci permette di entrare in contatto con il consumatore, offrendogli la possibilità di provare i nostri trattamenti, cioè la migliore qualità sul mercato al miglior prezzo. Un aspetto fondamentale in un momento di crisi, perché la profumeria è più “cara” dei canali concorrenti. Inoltre, il successo di Clarins non è fatto di pochi prodotti blockbuster, ma da tante formule. Basti dire che in paesi come Francia e Gran Bretagna i prodotti altovendenti non sono una decina, ma tra i 30 e i 40. Con un progetto come “Puoi contare su Clarins” diamo ai consumatori la possibilità di conoscere e provare le soluzioni di bellezza su misura del nostro ampio catalogo. È la sintesi di tutti i nostri valori, dei concetti che rendono unico il nostro brand: qualità, accessibilità e catalogo tutti insieme. In un momento di crisi come quello attuale, è fondamentale trasmettere ai consumatori il Dna Clarins.
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