Una competizione sportiva giocata tutta via web per decretare l’Invictus Award. 7 sportivi, appartenenti a 7 diverse nazionali e 7 diverse discipline, che gareggiano tra di loro per aggiudicarsi un montepremi di 50 mila euro e poter quindi realizzare il progetto sportivo di cui ciascuno si è fatto promotore e che, nel corso di tre mesi da luglio a ottobre, ha presentato agli internauti. Le votazioni, rigorosamente aperte a tutti e raccolte tra metà agosto e metà ottobre, sono realizzate attraverso la piattaforma digitale dedicata (www.pacorabanne.com/invictus), uno strumento che punta a conseguire il massimo coinvolgimento da parte dei consumatori, che di giorno in giorno possono seguire l’evolversi della sfida. Gli atleti – scelti dopo un’attenta selezione da parte di Brice Compagnon e Juliette Ménager, entrambi direttori di casting, Françoise Jacquey, direttrice artistica, e Amaury Levaux, nuotatore, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 – sono: l’inglese Dunkan Macrae, professionista di maratona estrema; il francese Maxime Bussiere, nuotatore; il tedesco Markus Zierke, canottiere specialista nel dragon boat; l’italiano Antonio Sangiorgi, pallanuotista; lo spagnolo Manel Terraza, giocatore di hockey su prato; l’argentino Michel Gurfi, calciatore; e il brasiliano Ricardo Carpentieri, cintura nera di karate e cintura viola di Jiu-jitsu. Colui che si aggiudicherà il montepremi, oltre alla possibilità di realizzare il suo progetto sportivo, sarà il protagonista della seconda edizione del calendario Invictus, dedicato al 2015. La prima edizione, relativa al 2014, ha infatti come interprete Nick Youngquest, atleta di rugby e testimonial di tutta la campagna pubblicitaria di Invictus. Sì, perché Invictus è un premio e un calendario, che si ripeteranno di anno in anno, ma prima ancora una fragranza. Dopo il successo riscosso da Calandre nel 1969, Paco Rabanne Pour Homme nel 1973 e, più recentemente, Black XS nel 2005 e tre anni più tardi One Million, campione di sell out con il suo stile ironico, Paco Rabanne esordisce sul mercato con un nuovo maschile. Realizzato da Véronique Nyberg di Iff, con la collaborazione di Anne Flipo, Olivier Polge e Dominique Ropion, Invictus è un profumo legnoso fresco con note piccanti ed energiche, una fragranza che evoca la forza dello sportivo e allo stesso tempo l’invincibilità dell’eroe mitologico. La freschezza dell’accordo marino, della scorza di pompelmo e della foglia di alloro si mixano, infatti, con le note del legno di guaiaco, dell’ambra grigia e del patchouli per un effetto di duplicità e di contrasto che è proprio dell’agonismo sportivo. Il tutto racchiuso in un packaging, progettato dal designer Cèdric Ragot, che è un vero e proprio trofeo. Un richiamo sportivo che è evidente anche nel logo, che rimanda alle ali della vittoria.Anche lo spot, diretto dal regista francese Alexandre Courtès (che ha firmato videoclip di numerosi gruppi musicali, dagli U2 ai Franz Ferdinand, passando per The White Stripes, Daft Punk e Jamiroquai) con la colonna sonora di Kanye West, è un inno allo sport inteso come racconto quasi mitologico, un insieme di immagini moderne che si sovrappongono alla simbologia della tradizione epica classica, con l’inconfondibile stile ironico proprio della comunicazione Paco Rabanne. Il visual advertising è stato realizzato dai due fotografi Nick e Warren. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it