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Italiani con orgoglio

Daniela Sacerdote, amministratore delegato di Collistar, racconta come "Ti Amo Italia" celebra l’italianità a tutto tondo in un vero e proprio omaggio alle eccellenze italiane

Nell’anno successivo ai festeggiamenti per i propri 30 anni, Collistar celebra la sua italianità con un progetto che coinvolge straordinari talenti italiani e che si sviluppa in un viaggio immaginario alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese. Più di una semplice iniziativa di comunicazione, Ti Amo Italia si articola in molteplici attività, andando oltre l’orizzonte temporale del 2014. Ne parliamo con Daniela Sacerdote amministratore delegato della società.

Ti amo Italia è un messaggio di forte positività, tanto più importante per un canale e un Paese che stanno soffrendo. Qual è il suo augurio?

L’italianità è un valore riconosciuto all’estero, ma molto meno in Italia. Noi siamo orgogliosi di essere italiani, crediamo fortemente nelle eccellenze del nostro Paese e abbiamo deciso di valorizzarle nell’ambito di un progetto che tocca tutte le aree dell’azienda, dal prodotto, alla comunicazione, fino alla ricerca scientifica. Basti dire che nei packaging dei singoli prodotti segnaliamo la regione di provenienza dell’ingrediente eccellente – per esempio il vitigno dell’uva di aglianico – e le sue caratteristiche principali. Crediamo molto in questo progetto e oltre ai prodotti e alle attività già comunicate al mercato abbiamo allo studio molte altre iniziative che si susseguiranno nel corso nel 2014 e anche oltre.

In che modo il progetto è stato recepito dalla profumeria?

I retailer italiani e stranieri ci stanno seguendo con grande entusiasmo, tanto che le prenotazioni dei lanci sono state superiori alle nostre aspettative. Questo ci fa molto piacere perché vogliamo trasmettere un messaggio di positività: l’Italia è un Paese con enormi possibilità e, invece, sembriamo dimenticarcelo. Anche per questo motivo lavoriamo solo con partner italiani, come Piquadro in occasione dei cofanetti in vendita lo scorso Natale – che peraltro hanno avuto un grande successo – o Marras per la capsule collection make up che uscirà a febbraio. O ancora Control Body l’azienda produttrice di shapewear che abbiamo coinvolto nell’iniziativa speciale sul corpo (una guaina o un leggings modellante proposte a un prezzo simbolico a fronte di acquisto di 40 euro di trattamenti corpo) e Callegari nei solari (alle profumerie è fornito un rilevatore di melanina prodotto da quest’azienda per la vendita assistita delle protezioni solari).

In che modo intendete valorizzare Ti Amo Italia nelle profumerie italiane?

Forniamo alle profumerie tutta una serie di materiali, che spaziano dalle vetrofanie, agli espositori da banco dove appoggiare il prodotto del momento, dai cartelli e visual dedicati alle diverse linee fino alle vetrine. Abbiamo un espositore da banco ad hoc anche per l’edizione limitata di Acqua Attiva, il cui packaging è stato realizzato in collaborazione con il designer trentino Ivan Pedri, oltre che il relativo folder. Si tratta di materiali di qualità che i profumieri hanno dimostrato di apprezzare.

In che modo questo progetto ridisegna il futuro di Collistar?

Il percorso della marca non cambia rispetto al passato, è già stato tracciato: essere innovativi (al di là di Ti Amo Italia stiamo per lanciare una linea fortemente tecnologica come Perfecta Plus), offrire un giusto rapporto tra qualità e prezzo, essere attraenti parlando un linguaggio in grado di generare grande interesse. Sono confidente nel futuro perché Collistar si è conquistata nel tempo la fiducia dei consumatori, che ci scelgono in modo trasversale tra gli assi. Abbiamo tantissimi progetti e tanta energia, sappiamo che i primi mesi del 2014 non saranno facili ma abbiamo un’azienda sana e forte e abbiamo tutte le carte in regola per avere successo.

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