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L’universo di valori Clarins

il brand più vicino ai consumatori con la nuova campagna "puoi contare su Clarins"

Loretta Varani direttore marketing di Clarins ribadisce la propria vicinanza ai consumatori e ci spiega l’iniziativa della nuova campagna dal claim “Puoi contare su Clarins”.

Puoi contare su Clarins. È questo il claim di una campagna di comunicazione che accompagnerà il marchio fondato da Jacques Courtin per tutto il 2013. “Clarins è un marchio che si occupa della donna a 360 gradi, in ogni fase della sua vita. È un brand che non punta solo a fare lanci ma vuole comunicare alle sue consumatrici che è loro vicino in ogni momento della vita non solo con prodotti, ma servizi, consigli di lifestyle… Certamente l’innovazione è importante, ma deve essere coerente con le radici più profonde del brand: è per questo, per esempio, che le nostre formule sono aperte e che i prodotti sono proposti solo al miglior prezzo. In un momento di crisi come l’attuale abbiamo pensato di ricordare tutti i nostri valori, la nostra storia, che sono una ricchezza inestimabile” spiega Loretta Varani, direttore marketing di Clarins.

Qualità, accessibilità, innovazione scientifica, ricchezza perché ogni prodotto è accompagnato dai consigli di bellezza e metodi di applicazione, e generosità per la numerosità di campioni e di minitaglie distribuite prima e al di là dell’acquisto, sono alcuni dei valori di cui Clarins è ambasciatore e che saranno ribaditi nel corso di tutto l’anno attraverso una campagna di comunicazione che culmina in tre momenti, dal 15 marzo al 15 aprile; dal 15 aprile a giugno; e in settembre, tutti legati dallo statement “I veri valori non cambiano mai”.

Il primo appuntamento è focalizzato sui concetti di qualità accessibile e di generosità: acquistando un trattamento viso la consumatrice riceve in omaggio una beauty bag contenente i sette prodotti best seller di Clarins (per il viso: Multi-Régénerante Jour, Crème Eclat du Jour, Gel Contour des Yeux, Double Serum e Lisse Minute; per il corpo Lift Minceur Anti-Capitons e Huile Tonic) tutti in formato campione o miniatura da 5 a 10 ml. “Facciamo provare la nostra qualità accessibile” spiega Loretta Varani “perché quando la consumatrice conosce e usa un nostro prodotto non torna più indietro; la nostra qualità fidelizza”. Il secondo momento è relativo all’efficacia e al servizio e coinvolge il trattamento skincare corpo. “Da sempre non promettiamo miracoli” afferma Loretta Varani “ma risultati, che provengono da un ottimo prodotto ma anche da consigli per un corretto stile di vita e di alimentazione. Sfidando le regole del gioco, abbiamo scelto di omaggiare le acquirenti dei prodotti corpo non con gadget ma con un servizio”. Comprando due trattamenti corpo a scelta (tra cui il nuovo, rivoluzionario Lift Minceur e un’altra formula tra i best-seller Clarins), si ottiene la Body Box che dà diritto a una consulenza gratuita con un nutrizionista Ansisa – Associazione Nazionale Specialisti in Scienze dell’Alimentazione – il riferimento più autorevole in materia di nutrizione presente su tutto il territorio italiano. L’appuntamento con il nutrizionista può essere prenotato di persona (entro il 31/12/13) nelle città di tutta Italia o, per chi preferisce, è possibile ricevere la consulenza personalizzata anche solo on line. “Abbiamo attivato un sito Internet dedicato e un numero verde a disposizione delle consumatrici che, dopo aver effettuato un test preliminare, possono prenotare un consulto con il nutrizionista più vicino. In questo modo diamo concretezza al fatto che per ottenere i risultati migliori è necessario che il prodotto sia abbinato a una corretta alimentazione e all’esercizio fisico”. Ecco perchè Body Box racchiude anche un voucher per trascorrere una giornata in uno dei 19 Virgin Active Village (con i quali Clarins ha siglato dallo scorso anno una partnership: Clarins è main partner dei centri Beautyness, gli spazi dedicati alla bellezza nei Club Virgin). Il terzo momento della campagna di comunicazione, “Bellezza autentica”, si svolgerà in settembre e sarà focalizzato sull’associazione tra l’acquisto di un prodotto e la routine di bellezza completa, con un book di consigli di lifestyle differenti per tipo di pelle ed età.

Tutta la campagna “Puoi contare su Clarins” è sviluppata con advertising su pagina doppia e singola, pubblicata sulla stampa quotidiana e sui principali femminili, e con attività di web marketing con un mini sito dedicato, mentre nei punti vendita sono utilizzati cartelli vetrina e versatili supporti pop up sugli scaffali. “Inoltre stiamo valutando di associare al secondo momento una campagna radio per rafforzare la stampa. Siamo convinti che l’immagine con il pot di crema aperto dal quale esce il claim ‘Puoi contare su Clarins’ susciti molta curiosità e sia in grado di attirare l’attenzione dei consumatori. Sentivamo la necessità di raccontarci non solo attraverso le novità ma attraverso una campagna che esprimesse il nostro Dna” spiega Loretta Varani “e riportasse le persone in profumeria. Nata in Italia, la campagna è stata condivisa con la casa madre ed esportata in altri Paesi. A livello internazionale l’iniziativa è piaciuta tanto che altre filiali, tra cui la Spagna, stanno attuando progetti analoghi”.

Sono già stabilite, inoltre, altre attività promozionali volte a ribadire il concetto di accessibilità. Ne sono protagonisti il rinnovato Lift Minceur Anti-Capitons, trattamento snellente lanciato in marzo e proposto da aprile anche in formato doppio a un prezzo molto accattivante e, nel periodo estivo, un doposole da 400 ml allo stesso prezzo del 200 ml, acquistando un trattamento solare a scelta Clarins. Entrambe le iniziative sono volte ad avvicinare nuovi consumatori e fidelizzarli al brand Clarins.

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