Come si approccia la cliente?
Bisogna metterla a suo agio cercando di capire i suoi gusti e quello che preferisce, il tutto per rassicurarla che non vogliamo cambiare la sua immagine o stravolgerla con un trucco che non la farebbe sentire a suo agio. Questo in genere predispone positivamente le persone e poi parlare di quelle che sono le tendenze in corso e di come ci sia la possibilità di divertirsi con il trucco. Ormai i concetti di correzione e trasformazione sono un po’ sorpassati perché in qualche modo relegano il trucco in schemi troppo rigidi. Credo sia meglio pensarlo come un qualcosa di ludico, un’esperienza in grado di regalare momenti piacevoli non una routine in cui bisogna applicarsi e impegnarsi per cercare di assomigliare a qualcun altro.
Come introdurre al colore?
Parlando del colore degli occhi, in genere poi è più semplice introdurre l’argomento, si può chiedere se la cliente preferisce un colore tono su tono con la tonalità dell’iride oppure se ha voglia di accentuare lo sguardo e di renderlo più luminoso utilizzando dei colori in contrasto. Lasciando a lei la scelta possiamo indirizzarci verso le tonalità che le starebbero meglio facendogliele vedere sul dorso della mano e se lei è d’accordo, eseguiamo.
Come si esegue il trucco?
L’ideale sarebbe che noi facessimo un occhio e che poi lasciassimo alla cliente l’esecuzione dell’altro, aiutandola dove serve. Questo perché noi non siamo sul punto vendita solo per vendere ma soprattutto per fornire un servizio e un supporto e per far vedere che non è poi così difficile sentirsi più belle anche con pochi semplici gesti.
Meglio utilizzare i pennelli o gli applicatori presenti nelle confezioni?
Credo che l’utilizzo dello strumento corretto possa fare la differenza nell’applicazione del make up, quindi il mio consiglio è di usare i pennelli dicendo alla cliente che può comunque utilizzare quelli della confezione. Ma che, se desidera un’applicazione più precisa, il pennello è la scelta più premiante.
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