“È necessario che il profumiere faccia cultura del prodotto e del servizio in profumeria, non pensi solo a vendere. Altrimenti perde la sua identità e si riduce a essere un semplice intermediario, non più un consigliere che sa argomentare e scegliere per la sua clientela ciò che è più adatto”. Ne sono convinti Nicola Catelli e Jean-Luc Michelot, che guidano Beautimport con la convinzione che la passione sia il motore del successo per le aziende cosmetiche, come per il retail. È, infatti, la passione che insieme alla qualità porta al successo. Su questi due pilastri si costruisce la partnership con Kosé Corporation, gigante a livello internazionale che dal 2012 distribuisce in Italia le linee Aq Meliority e Aqmw di Cosme Decorte proprio attraverso Beautimport. Entrambe aziende di esperienza decennale sul mercato cosmetico ed entrambe familiari, le due realtà lavorano sulla stessa lunghezza d’onda. “Abbiamo la fortuna di avere a che fare con una società che, pur essendo un colosso quotato in Borsa, è in mano a tre fratelli, giovani e di mentalità aperta, che vengono con regolarità in Italia per vedere quello che stiamo facendo e per partecipare alla nostra soddisfazione” spiega Nicola Catelli.
Come è nata questa partnership?
Nicola Catelli: Beautimport entrò in contatto con Kosé già nel 1989. Il direttore internazionale di allora contattò mio padre per trattare la distribuzione di una linea di cosmetica e di trucco. In quell’occasione non si concluse l’accordo, ma la serietà estrema e l’attenzione al dettaglio di questa società colpirono profondamente mio padre. Tant’è che quando ci ricontattarono nel 2012 questo influì in modo determinante, insieme alla qualità estrema dei prodotti di cui ci proposero la distribuzione e al fatto che intendevano instaurare una collaborazione di lungo termine.
Avete deciso di puntare sulla profumeria selettiva…
Nicola Catelli: Non avendo una strategia definita di approccio al mercato italiano, Kosé si è affidata totalmente a noi. Da parte nostra, abbiamo studiato e definito un progetto coerente con i prodotti che andavamo a presentare, con la profumeria italiana, con la situazione di mercato e con i consumatori ai quali ci volevamo rivolgere. Sin da subito abbiamo condiviso con la casa madre il nostro disegno per essere sicuri che non ci fossero degli stop successivi e siamo partiti con la vendita presso due clienti importanti di Roma e Milano, Castelli e Mazzolari, due profumerie situate in città importanti e in location di rilievo e due realtà storiche, rappresentative e conosciute in Italia come all’estero. Per il primo anno abbiamo deciso di restare solo in questi due punti vendita, sostenendo il brand Cosme Decorte con beauty che presidiavano le profumerie e spiegavano le caratteristiche delle linee, fortemente giapponesi e quindi culturalmente distanti dalle abitudini italiane. Il riscontro in termini di sell out è stato eccezionale, di conseguenza si è generato un tam tam positivo tra gli addetti ai lavori che ci ha aperto la strada a nuove aperture.
Che caratteristiche hanno i partner retail?
Nicola Catelli: Abbiamo individuato punti vendita localizzati in città importanti e tutti in centro storico. Abbiamo puntato sulle migliori profumerie selettive, quelle che sono guidate da personale con una grande passione per la cosmetica. La passione è ciò che spinge ad avere sempre interesse per brand e prodotti nuovi, a circondarsi di personale altrettanto appassionato e ben formato. Queste persone hanno, in genere, una lunga esperienza – dai 20 anni ai 40 anni di attività, magari sono una seconda generazione – e possono contare su un’esperienza maturata dal contatto costante con una clientela che nel corso del tempo è mutata, facendo emergere nuove esigenze, una clientela che in quel punto vendita trova una risposta alle proprie domande e che trova sempre una cortesia e dei modi che la fanno sentire a proprio agio. Questo – che forse si può definire professionalità, ma prima ancora è passione – è ciò che caratterizza le profumerie selettive di successo. Noi vogliamo rivolgerci a questo tipo di interlocutori, moderni e che hanno una visione e una clientela in linea con il nostro prodotto.
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