​​

La pulizia della pelle del viso, il parere degli esperti di Clinique e Kanebo

Le donne europee e quelle orientali hanno un differente approccio alla pulizia, due culture a confronto nella parole di David Orentreich, dermatologo-guida di Clinique, e di Miriam Cicchetti, marketing manager di Kanebo

Miriam Cicchetti , marketing manager di Kanebo spiega: “Il rituale occidentale prevede, in genere, l’uso di latte, tonico e batuffoli di cotone o veline per la loro applicazione e rimozione. Quello giapponese si rifà invece alla tradizione secolare del bagno, la cui cultura ha incoraggiato una radicata aspirazione alla pulizia nella vita quotidiana giapponese, in un paese dove ‘bello’ è sinonimo di ‘pulito’ e dove la pulizia del viso è considerata il fulcro centrale della routine di skincare. Ecco spiegato quindi l’uso di due prodotti in sequenza e del loro risciacquo con l’acqua e con un apposito ‘pannetto’ per un risultato impeccabile”.

Perché è così importante la pulizia della pelle e quando va effettuata?

Il Dr. David Orentreich, dermatologo-guida di Clinique nonchè figlio del cofondatore del brand, risponde: “Le ghiandole sebacee agiscono 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’epidermide, che è lo strato più superficiale della pelle, accumula sullo strato superiore le cellule morte mentre le nuove vengono prodotte in quello inferiore. Di notte le ghiandole sudoripare continuano a lavorare a una velocità ridotta rilasciando i sali sulla superficie quando evapora l’acqua. Quando ci alziamo al mattino la pelle è coperta da questo sebo, cellule morte e sudore prodotti di notte. Ecco perché è necessario pulire, esfoliare e idratare al mattino”. Durante il giorno la pelle entra anche in contatto con agenti inquinanti esterni, sporco, polvere e make up che penetrano nella pelle. “La sera si deve ripetere l’operazione di pulizia, esfoliazione e idratazione per avere la pelle pulita e sana. Questo approccio consente di ottenere un aspetto della pelle più luminoso, più giovane e vitale, su donne e uomini di ogni età ed etnia. I trattamenti successivi, inoltre, agiscono meglio su una pelle pulita e il make up ha una resa migliore” spiega il dermatologo.

Conferma l’importanza della pulizia la marketing manager di Kanebo

“Nella filosofia giapponese e quindi anche nella nostra la pulizia della pelle è la base di qualsiasi rituale di trattamento e deve es-sere effettuata quotidianamente mattina e sera. Inoltre per noi è importante che le fasi di pulizia vengano eseguite correttamente e nella giusta sequenza”. Il rituale di pulizia di Kanebo, denominato “Doppia Pulizia” riflette la passione per la purezza insita nella cultura giapponese e prevede due fasi distinte: Step 1 e Step 2. “I prodotti che appartengono allo Step 1 rimuovono le impurità a base oleosa, principalmente make up e sebo, e rappre-sentano il gesto di pulizia serale al quale deve seguire l’utilizzo dei prodotti dedicati allo Step 2 per rimuovere le impurità a base acquosa: sudorazione, inquinamento batteri e cellule morte. I prodotti dello Step 1 sono a base oleosa: Cleansing Oil, Cleansing Gel with Scrub, Cleansing Cream e Cleansing Milk; vanno applicati la sera e risciacquati con acqua e con l’ausilio della Sponge Chief, l’innovativa spugna ecologica studiata per rimuovere delicatamente e rapidamente tutti i prodotti. Successivamente bisogna applicare la schiuma prodotta emulsionando con acqua il prodotto dello Step 2: Creamy Soap, Milky Soap, Mud Soap e Instant Silky Foam. Una volta risciacquata la pelle sarà pronta per l’applica-zione del trattamento preferito. Al mattino si utilizza unicamen-te uno dei prodotti dello Step 2 per avere la pelle perfettamente pulita”. Non si può quindi prescindere dall’utilizzo dell’acqua mattina e sera e della Sponge Chief.

Il sapone è anche il punto di partenza del rituale di pulizia di Clinique , il Sistema di Cura per la Pelle in 3 Fasi. Il Dr. Orentreich di Clinique ci spiega: “La prima fase consiste nella detersione con il sapone Facial Soap o Liquid Facial Soap. Niente rimuove lo sporco e il sebo meglio del sapone. I saponi Clinique sono formulati per diversi tipi di pelle, due di loro contengono anche emollienti che portano comfort alla pelle arida; mentre un tipo è privo di oli e contiene mentolo per pulire accuratamente la pelle oleosa. La seconda fase consiste nell’esfoliazione, che riduce il tempo di rinnovamento cellulare dell’epidermide. Clarifying Lotion elimina delicatamente le cellule morte in superfi cie che rendono l’aspetto della pelle opaco. Consente di liberare i pori ostruiti e aiuta la pelle a rinnovarsi più velocemente e ad assorbire meglio gli idratanti”. Clarifying Lotion contiene acido salicilico, un acido betaidrossiacido delicato ma efficace, dall’azione esfoliante e dalle proprietà anti-irritanti. L’acido salicilico è stato usato in dermatologia negli ultimi 150 anni e porta la firma Clinique da oltre 40 anni.

L’ultimo step è l’idratazione , come racconta il Dr. Orentreich: “Per ultimo applicare Dramatically Different Moisturizing Lotion, formula provata nel tempo che è stata perfezionata in un idratante stabile ed efficace, senza irritanti potenziali. La pelle diventa più elastica e luminosa. Bisogna ricordare che un’iper idratazione senza esfoliazione causa ostruzione dei pori e che anche la pelle oleosa necessita di idratazione nelle zone con minor concentrazione di ghiandole sebacee”.

Sia Clinique sia Kanebo hanno creato prodotti con differenti texture e concentrazioni, da scegliere a seconda del tipo di pelle, delle preferenze o delle esigenze legate alla stagione. Miriam Cicchetti sottolinea che “La linea Sensai Silky Purifying è costituita da prodotti che incontrano le necessità di ogni tipo di pelle: la cliente verrà quindi aiutata a scegliere e a combinare i prodotti”. Anche Clinique aiuta le consumatrici a determinare il proprio tipo di pelle e ad acquistare così i prodotti corretti, come ci spiega il dermatologo: “Il Sistema in 3 Fasi è consigliato in base alle esigenze di ogni consumatrice. Solitamente la Consulente Clinique determina il tipo di pelle e i prodotti personalizzati. Un sistema per determinare se la pelle è apparentemente arida o oleosa consiste nell’osservare la pelle al mattino. Altri fattori da considerare sono il colore della cute, dei capelli e degli occhi, la resistenza della pelle al sole… Clinique utilizza un diagnostic system composto di 8 semplici domande che consente di individuare le reali condizioni di pelle. È possibile effettuare il test anche sul sito, per individuare quali concentrazioni delle formule sono più indicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it