Fine giugno, finalmente è arrivato il caldo e continuiamo con la nostra inchiesta sui solari. Negli ultimi anni, le vendite di questo segmento merceologico in profumeria si stanno facendo sempre più marginali a causa anche della concorrenza fatta da farmacia e gdo, cerchiamo di capire insieme quali possano essere le strategie da adottare. Nella prima puntata avevamo sentito il signor Carlo Rossi di Rossi Profumi, poi ci siamo recati a Bari, da Michelangelo Liuni di Profumeria Pepe e infine in Sicilia da Giuseppe Ferreri di Europrofumi. Ne parliamo con Valentina Scaramozzino della Profumeria Caccia di Verona, profumeria che aderisce al gruppo Ethos Profumerie.
Signora Scaramozzino, quella dei solari in profumeria è una battaglia persa in partenza o una guerra che si può ancora vincere?
Sono d’accordo con quanto affermato dal Signor Rossi, quella dei solari sembra essere una battaglia persa. Diciamo che purtroppo qualsiasi battaglia di questo giugno, finalmente caldo, ma ancora poco positivo, sembra essere persa. Si sa, le persone che entrano in profumeria sono sempre meno. Una volta dentro comunque, i nostri clienti impattano inevitabilmente con i prodotti solari, star della stagione. Abbiamo infatti cercato di valorizzarne l’assortimento, l’esposizione, la comunicazione. Dalle vetrine agli scaffali, con il supporto, in qualche caso, di partner leader che, grazie a materiali e gift studiati ad hoc, ci sostengono nella vendita del prodotto aggiuntivo. La richiesta dei clienti di utilizzare un prodotto unico per viso e corpo, in un formato famiglia che non prenda quindi in considerazione le diverse esigenze dei componenti, e’ molto diffusa. Cosi come, ancor succede purtroppo, la tendenza a considerare il solare di farmacia piu efficace e sicuro. Fortunatamente, rispetto agli anni scorsi, la gente è più attenta alle protezioni medio-alte e anche, in molti casi, alla preparazione al sole, ciò ci consente di proporre esfolianti, autoabbronzanti, idratanti, preparatori solari. Qualche difficoltà in più per la vendita del makeup da mare, nonostante le texture leggere, le tonalità marittime e comunque glamour di questa estate 2013. In spiaggia al massimo un fondotinta solare e un gloss per labbra, anche fluo, ma naturali!
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