Una scommessa vinta quella della make up artist, beauty editor e beauty blogger Roberta Scagnolari che con il suo libro “Make up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia” ci conduce per mano attraverso la millenaria storia del trucco: dalla sua nascita come mezzo per entrare in contatto con la divinità fino ai giorni nostri, passando attraverso tutte le epoche. Ne parliamo un po’ con l’autrice che ci racconta come è nato tutto.
Roberta un libro che parla della storia del make up…
È stata un po’ una scommessa, ma ce l’abbiamo fatta era un sogno nel cassetto che alla fine sono riuscita a tirare fuori, anche perché in Italia non era mai stato fatto nulla del genere, nessun libro che parlasse della storia e delle origini del make up. Volevo che raccontasse non solo l’aspetto leggero del maquillage, ma che svelasse anche quanto lavoro, quante persone e quanta ricerca ci fossero dietro l’apparente frivolezza di un rossetto.
Come è nata l’idea di questo progetto?
Da un articolo che avevo scritto per una rivista dove parlavo del vintage collegato al make up e al web: da lì mi sono resa conto che potevo provare a pensare un po’ più in grande e così, grazie anche all’aiuto di un amico che lavora nell’editoria e che mi ha spronato all’impresa, a un’amica che è illustratrice e che ha fatto i disegni per il libro e al mio migliore amico che mi ha scattato le foto di copertina, il libro è stato fatto! Quando ho visto la prima copia stampata con me in copertina non mi sembrava vero!
È stato difficile raccogliere il materiale? Immagino che il libro sia stato preceduto da una grande lavoro di ricerca…
Le informazione sono state raccolte in maniera frammentata, alcune da libri molto vecchi e stranieri. Ho visitato musei in tutta Europa, specialmente quelli che sapevo avere una sezione di arte applicata per vedere gli antichi portatrucco o le vecchie confezioni. Oltre alla storia dei prodotti e delle aziende, ci sono curiosità e aneddoti sui fondatori dei marchi o retroscena dell’ideazione di prodotti che poi sono diventati iconici e che mi sono stati raccontati dalle aziende. Ho avuto contatti diretti, infatti, con Collistar Pupa e Deborah, che sono state così generose da condividere con me curiosità e vicende che sono sicura interesseranno molto i lettori. Invece con le case estere come Chanel ed Estée Lauder i contatti li ho avuti con gli uffici italiani.
Come è strutturato il libro?
La parte iniziale è dedicata alle epoche, poi si passa alla storia delle aziende cosmetiche e alla storia dei prodotti di make up di uso quotidiano come rossetto, mascara, cipria, corredati da beauty tips, che sono suggerimenti di utilizzo che si possono poi applicare nella quotidianità. Il libro si può leggere come un manuale, cercando il singolo capitolo che interessa, oppure come una storia del trucco. Inoltre all’interno ci sono delle face charts dedicate ai periodi storici: gli anni 20, gli anni 40 , il trucco anni 60… Questo permette al lettore sia di visualizzare immediatamente lo stile di quegli anni sia di replicarlo grazie alla cartella colore e alle spiegazioni che contestualizzano il trucco e il mood dell’epoca.
Dove sarà in vendita?
Il libro fino a marzo è stato in vendita in esclusiva da Douglas e poi da aprile è distribuito anche nelle librerie. Oltre alla presentazione durante la Beauty in Vogue Night di Bologna (in occasione del Cosmoprof) siamo poi in tour in tutta Italia nelle profumerie Douglas per presentare il libro.
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