“Nel 2012 Yves Saint Laurent è la marca che cresce più fortemente fra le prime 20 del mercato. Dopo questi risultati strepitosi abbiamo voglia di andare ancora oltre, la nostra ambizione è entrare nella top 5 del mercato italiano nei prossimi anni. Nel 2013 vogliamo continuare a guadagnare quote di mercato nei tre assi, e in particolare nella categoria della fragranze femminili e maschili, categoria nella quale la marca in Italia è ancora sottodimensionata rispetto ad altri mercati Europei”. È con questi ambiziosi obiettivi che Chiara Allegri neo direttore marketing è salita alla direzione marketing & sales di Yves Saint Laurent, lo scorso dicembre. Ecco come la manager ci racconta i progetti più importanti per il 2013.
Lo scorso anno ha visto il ritorno in grande stile nello skincare, il lancio di un prodotto di successo quale Vernis à Lèvres (nonché di Le Teint Touch Éclat) e l’esordio nelle fragranze di Manifesto. Ci può anticipare i momenti clou per il 2013?
Il 2012 è davvero stato un anno straordinario per la maison Ysl Beauté. Prima di tutto perché abbiamo lanciato il trattamento per il viso con grande successo, arrivando a essere immediatamente riconosciuti dai clienti opinion leader come un protagonista del mercato soin premium e raggiungendo già a fine ottobre l’obiettivo che ci eravamo prefissati per l’anno in termini di vendite. Un anno strepitoso per il maquillage grazie a due prodotti che sono già diventati iconici: il
Quali novità lancerete nei tre assi?
I grandi appuntamenti del 2013 saranno: all’inizio dell’anno il lancio di
Per quanto riguarda invece lo skincare?
Il trattamento è un asse che continueremo a sviluppare nei prossimi anni, grazie a importanti innovazioni. All’inizio del 2013 arricchiremo il trattamento Forever con un nuovo gesto, “
Quali sono i fattori su cui farete leva per entrare nell’olimpo delle prime marche del mercato?
Vogliamo continuare a sviluppare la qualità del servizio nel punto di vendita, che è una delle chiavi del successo di una vera marca di lusso, e allo stesso tempo continuare a crescere in termini di notorietà in Italia.
In che modo Ysl offre un valore aggiunto alla profumeria?
Ysl è una vera Maison che propone non soltanto prodotti, ma un vero e proprio manifesto della bellezza. Con il suo messaggio liberatorio e rivoluzionario propone a tutte le donne italiane un look affermato e deciso, sempre alla moda ma con allure haute couture. All’interno della profumeria, Ysl rappresenta un concentrato di stile, di tecnologia e di qualità che riesce a soddisfare le donne più esigenti in termini di efficacia, sensorialità e di parti pris moda.
Che tipo di supporto vorrebbe che la profumeria le desse per far crescere ulteriormente la marca?
Ottenere tutto lo spazio e la visibilità che Ysl merita.
Lei approda alla direzione Marketing & sales di Ysl dopo esperienze nel marketing nazionale e internazionale. Di che cosa fa tesoro in questa nuova sfida?
Senz’altro l’importanza di ogni dettaglio nella costruzione dell’immagine di marca. La mia esperienza della gestione internazionale di marche di lusso mi ha insegnato una forma di rigore, quasi radicale, nella gestione dell’identità di un marchio. Durante la mia carriera ho avuto l’opportunità di gestire diversi marchi in contesti di mercato altrettanto diversi,
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