​​

Master Class Carita

Il tour di formazione, la cui ultima tappa dell'edizione 2012 è stata il 14 maggio, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze delle vendeuse per far sì che la consulenza in profumeria possa tornare a essere un momento in cui “educare” le consumatrici all’importanza del soin

Carita introdusse negli anni ’40, per la prima volta in Europa, il concetto di bellezza globale riferito a prodotti e trattamenti per viso, corpo e capelli: il celebre Fluide de Beauté 14 ne divenne il simbolo. Ed è proprio questo approccio, rimasto inalterato nel tempo, uno dei temi trattati nel Master Class Carita, in cui le docenti, la responsabile della formazione Floranna Cassano e la Cosmetologa Elisabetta Casale, hanno coinvolto le partecipanti nel viaggio attraverso le origini del marchio e i suoi valori. Partito da Roma il 23 gennaio, il tour di formazione Carita è approdato a Milano il 12 marzo, si è spostato a Venezia il 16 aprile ed è tornato a Milano per l’ultima tappa il 14 maggio. Due i giorni dedicati a ogni appuntamento e circa 100 le persone coinvolte nelle prime 4 sessioni del Master Class 2012, persone che avendo già intrapreso il percorso formativo di base con Carita hanno scelto di proseguire affinando la propria conoscenza del marchio e delle nozioni cosmetologiche. Pur approfondendo le caratteristiche dei prodotti e il loro utilizzo, le docenti si sono focalizzate su argomenti più generali, legati al brand da una parte e alla cosmetologia dall’altra.

Obiettivo primario del Master è quello di arricchire il bagaglio di conoscenze delle vendeuse, per far sì che il consiglio cosmetologico torni a essere il fulcro della consulenza. Le partecipanti hanno così appreso nozioni sulla struttura cutanea e sul processo di invecchiamento, sui biotipi, sugli attivi contenuti nei cosmetici e infine sui beauty trend. Secondo Carita, specialista nel trattamento antietà basato sull’innovazione tecnologica, il trattamento deve diventare un’esperienza di bellezza mirata a ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo attraverso tre azioni combinate: Detergere, Correggere, Proteggere e Dinamizzare. Solo utilizzando nella routine quotidiana prodotti performanti che difendono la pelle dai segni del tempo si può, giorno dopo giorno, ritrovare un aspetto più sano e giovane. Molte donne, invece, ambiscono a una bellezza “tutto e subito”, ricorrendo alla medicina estetica: botox, peeling e filler sonostati oggetto di approfondimento da parte della Dottoressa Casale. L’intervento è stato molto apprezzato dalle partecipanti in quanto, in un mercato dove cosmetica e medicina estetica si incontrano quotidianamente, è necessario saper rispondere alle esigenze delle clienti che entrano in profumeria. Oltre alle lezioni teoriche, le partecipanti hanno potuto provare l’esperienza di un trattamento Carita, sperimentando di persona la magia di un rituale esclusivo e la raffinatezza delle texture e delle profumazioni dei prodotti. Il Master Class ha fornito alle vendeuse uno strumento in più per fare chiarezza sui problemi cutanei specifici e su come affrontarli con i trattamenti Carita. Le informazioni acquisite e il conseguente miglioramento nella qualità del servizio offerto in profumeria hanno portato ottimi risultati in termini di ritorno sulle vendite, che spingono il marchio a continuare a investire nella formazione.

Le sorelle Carita

La storia delle sorelle Maria e Rosy Carita inizia nel 1937, quando, arrivate dalla Spagna, aprono un piccolo salone di acconciatura a Tolosa. Motivate da uno spirito creativo senza eguali e dalla passione per l’arte della bellezza, nel 1943 si trasferiscono a Parigi e nel 1945 fondano il loro salone al numero 5 di rue du Faubourg St Honoré, per poi creare la mitica Maison de Beauté al numero 11 della stessa via. La loro audacia e talento le portano a collaborare con gli stilisti di moda più all’avanguardia, i futuri grandi nomi dell’alta sartoria francese. Nella Maison de Beauté le sorelle Carita rinnovano e combinano i mestieri della bellezza, diventando “imprenditrici della metamorfosi” come amavano definirsi. L’eredità lasciata dalle sorelle Carita è un marchio di bellezza di fama internazionale, la cui originalità si fonda su una combinazione perfetta di esclusività, femminilità e competenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it