Amazon.it è stato aperto il 23 novembre 2010 con sei categorie di prodotti: Libri, Cd, Dvd, Elettronica, Orologi e Giocattoli, successivamente ampliate fino alle attuali 20: Libri, Musica, Film e Videogiochi, Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Giardino e Giardinaggio, Prima Infanzia, Scarpe e Borse, Orologi, Gioielli, Giochi, Sport e Tempo Libero, Auto e Moto, Prodotti per ufficio, Strumenti Musicali, Moda, Bellezza e cura della persona, Alimentari e cura della casa, Commercio Industria e Scienza. Dal 2010 a oggi Amazon ha investito 400 milioni di euro in Italia e ora conta 830 dipendenti a tempo indeterminato presso il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni (Pc), 250 al Servizio Clienti di Cagliari e 270 presso l’ufficio milanese. Nel corso del primo anno di attività le categorie più vendute sono state Libri, Elettronica, Musica, Dvd e Videogame. A distanza di 5 anni, i Pc hanno superato i libri attestandosi al primo posto, seguiti dall’elettronica di consumo. La categoria Libri mantiene comunque la terza posizione mentre la Cucina entra al quarto posto e i Giocattoli sono in quinta posizione. Il beauty è una categoria introdotta solo negli ultimi mesi da Amazon.it, ma già è possibile stilare una mappa degli acquisti: le città che effettuano maggiori acquisiti pro capite di prodotti di bellezza sono Novara, Trento e Monza. Per festeggiare il quinto anniversario Amazon.it realizzerà due giornate di sconti speciali oltre che, come di consueto, in occasione del black friday, venerdì 27 novembre, anche nella giornata del suo anniversario, lunedì 23 novembre: i clienti avranno l’opportunità di acquistare oltre 2.000 prodotti scontati, grazie a Offerte Lampo e Offerte del Giorno, e di ricevere il tutto con spedizioni veloci.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it