Elizabeth Arden nasce con la Red Door Spa sulla Fifth Avenue ormai cento anni fa e nel giro di pochi anni fonda centri estetici nelle maggiori città del mondo, parallelamente mettendo in commercio prodotti per il viso e per il trucco innovativi. Ci racconta qualcosa in più Michele Adorni, marketing manager di Elizabeth Arden Italia.
Le settimane con cabine sui punti vendita fanno da traino alle Spa vere e proprie e aiutano nella fidelizzazione del cliente?
Le settimane con cabina, che organizziamo all’interno della profumeria tradizionale, rappresentano per noi il momento più importante per trasmettere i valori fondanti del marchio e del suo Dna Spa: il diritto e il servizio alla bellezza di ogni donna. Miss Arden diceva: “ogni donna che entra nella mia Spa dovrebbe uscirvi avendo guadagnato tanto in bellezza quanto in fiducia in se stessa”. Questo è lo spirito con cui, oggi più che mai, le settimane con cabina diventano strumento di fidelizzazione della consumatrice sia per l’azienda sia per il profumiere. È un momento di vicinanza tra tutti i protagonisti della profumeria che, da un lato, garantisce una beauty experience di alto livello ma accessibile a tutte le donne, dall’altro prepara la strada al progetto ambizioso di ridare vita alla tradizione “Red Door” anche in Italia. Sono moltissime le consumatrici che di anno in anno richiedono di ripetere il trattamento durante le settimane in cui siamo presenti nella loro profumeria di riferimento.
Dal trattamento Spa all’utilizzo quotidiano: in che modo l’esperienza del trattamento in cabina viene poi fatta propria dal cliente?
Il trattamento è un momento di affidamento e confronto tra la beauty assistant e la consumatrice. L’obiettivo è far vivere alla consumatrice un’occasione speciale di incontro con il brand e di trasmetterle informazioni e conoscenze che possano renderla più consapevole di esigenze e peculiarità della propria pelle. Dal trattamento Spa la consumatrice porterà a casa un know how di gesti e prodotti che renderanno più semplice ed efficace la sua routine di bellezza quotidiana, di modo che ognuna possa ricreare a casa un’esperienza Spa appagante, ma quel che è più importante, su misura per lei.
Dove siete presenti?
In Italia non sono presenti istituti Red Door come quello di New York, ma ogni anno sono inaugurate delle vere e proprie Temporary Spa con spazi che ricordano in tutto e per tutto l’originale della 5th Avenue: due esempi su tutti sono l’evento ripetuto tutti gli anni presso la Profumeria Pepe a Bari e l’appuntamento che è organizzato da ormai 2 anni durante il mese di Settembre con tutte le clienti di la Rinascente Duomo a Milano. Inoltre da alcuni mesi è stato inaugurato uno store Elizabeth Arden monomarca in partnership con Qshop ad Alessandria: un luogo dove si possono trovare tutte le ultime novità legate al brand e vivere lo spirito di Miss Arden in una nuova veste contemporanea, un primo passo verso una diffusione più capillare dei saloni Arden in Italia.
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