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Nuove strade per la profumeria

Nell’anno dei Campionati mondiali di calcio in Brasile, Collistar rende omaggio all’Italia e ribadisce la propria vicinanza al canale selettivo. Le strategie per il 2014 raccontate da Luca Catalano

“Tutto cambia, non possiamo restare fermi, nascondendoci dietro discorsi che suonano bene. Nel 2014 la parola d’ordine è cambiamento e la priorità è far entrare nuovi consumatori in profumeria, attirandoli con iniziative inedite, con operazioni che si fanno interpreti dei desideri dei consumatori in profumeria e in mercati diversi dalla profumeria”. È con queste parole che Luca Catalano, direttore commerciale di Collistar, anticipa le strategie dell’azienda cosmetica per il prossimo anno. Nell’anno dei Campionati mondiali di calcio in Brasile, Collistar rende omaggio all’Italia con un progetto “Ti amo Italia” che prevede: una campagna pubblicitaria con protagonista l’attrice siciliana Margareth Madè, ritratta dal fotografo di moda Giampaolo Sgura; una collezione make up in edizione limitata personalizzata dallo stilista Antonio Marras; e una partnership con l’Università di Siena per il finanziamento di uno studio sui fitoderivati autoctoni ad uso cosmetico ovvero sui principi attivi derivati da piante di habitat italiano. Il progetto si concluderà nel corso dell’anno con la creazione di una linea di prodotti che avranno come ingredienti materie prime eccellenti del nostro territorio quali gli agrumi di Sicilia, l’uva rossa di Aglianico e il mallo di noce piemontese. Ma questa è solo una parte del 2014 della casa cosmetica. “Se da un lato Collistar si erge come baluardo del made in Italy attraverso un progetto che ha una forte connotazione fashion, dall’altro ribadisce la propria vicinanza alla profumeria con una serie di iniziative che spaziano dal trattamento corpo ai solari, dalle operazioni cut price al trade marketing” spiega Luca Catalano. “Stiamo vivendo un momento difficile. Il nostro settore non ha mai conosciuto crisi, di conseguenza i profumieri e l’industria non sono stati abituati a gestire una simile complessità. Pensiamo al retail che in passato beneficiava del valore aggiunto garantito dalla concessione, oggi questa tutela è molto ridotta. Il nostro profumiere ha visto crescere il numero di punti vendita delle catene, della farmacia e, anche se ancora piccolo in Italia, il fenomeno web che banalmente ha portato nuove regole, il proliferare dei casa toilette, la specializzazione del super mercato e dei prodotti mass per la cura e l’igiene della persona. Per questo motivo è necessario che la profumeria trovi altre vie per differenziarsi”. È così che Collistar ha deciso di puntare sullo skincare corpo, segmento in forte sofferenza, facendo leva sullo shaping ovvero l’intimo in grado di modellare il corpo, reso un vero e proprio fenomeno di costume dalle star. Da febbraio, fino a esaurimento scorte, Collistar offre la possibilità alle consumatrici che abbiano acquistato almeno 40 euro di prodotti per il trattamento corpo di aggiungere 4,50 euro e avere una guaina modellante oppure 6,50 euro per un leggings. “Entrambi prodotti dall’azienda italiana Control Body, la migliore del settore” racconta Luca Catalano “hanno un valore di mercato rispettivamente di 35 e 50 euro e permettono di regalare due taglie in meno. Con questa iniziativa – la cui formula è nuova per la profumeria italiana, ma già utilizzata negli Usa e anche in Italia in contesti differenti – il nostro obiettivo è far entrare nei negozi nuovi consumatori. Tant’è che supporteremo l’iniziativa con una comunicazione ad hoc. Inoltre lavoreremo anche nell’ambito dei solari, fornendo ai retailer una serie di strumenti in grado di accrescerne la professionalità”. Ai profumieri che abbiano effettuato acquisti al di sopra di una certa soglia, da marzo Collistar fornisce in omaggio uno strumento per rilevare il livello di melanina della pelle. Anche in questo caso il produttore è un’azienda italiana: Callegari. Oltre al rilevatore, l’azienda cosmetica fornisce anche un protocollo, con una serie di domande da porre al consumatore per stabilirne il fototipo, e li forma relativamente alla gestualità con cui realizzare l’analisi. Tutto ciò con l’obiettivo di mettere l’addetto alla vendita nella condizione di poter consigliare la protezione solare migliore per le esigenze del cliente. Un altro servizio offerto da Collistar è relativo al trade marketing: “Proponiamo un nostro menù a base di iniziative di promozioni outdoor, che vanno a catturare i consumatori per strada e li convincono a entrare in profumeria. La parola d’ordine è ‘aumentare il traffico’. Con queste iniziative ci mettiamo a disposizione, a pagamento, anche delle profumerie meno strutturate” racconta Luca Catalano. Non mancano anche le innovazioni sul fronte delle formulazioni (è stata infatti riformulata una linea viso alto di gamma e, nei solari, sarà aggiunto un inedito olio in gel) e del packaging (con il lancio per esempio di una mini linea per il trattamento piedi), oltre alle consuete operazioni promozionali: dal cut price sui prodotti più alto-rotanti, come i deodoranti e la crema mani; alle vendite con abbinato l’omaggio, quale il mascara con la pinzetta dotata di luce a led in regalo; o ancora le maxi taglie proposte allo stesso prezzo del formato standard. “I consumatori hanno una minore capacità di spesa rispetto al passato, di conseguenza il value for money è ancora più importante. Le persone cercano chi è in grado di offrirgli un valore aggiunto e apprezzano quei marchi e quelle profumerie che sono in grado di farlo” conclude Luca Catalano.

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